Home / Editoriali

Editoriali

Il bizzarro mestiere del redattore di esport

redattore

Mi ricordo il giorno in cui scrissi questo editoriale. Era l’inizio della mia avventura da redattore su TGM esports, un periodo ricco di entusiasmo e aspettative. Oggi, a 6 mesi esatti dall’apertura di questo sito, mi sono ritrovata a tirare le somme del mio/nostro operato, anche per via di certe …

Leggi tutto »

Come migliorare l’esport: l’arbitro entra in gioco

Arbitro Katarina

La tappa di oggi del nostro viaggio nel mondo dell’esport continua esattamente da dove ci siamo lasciati l’ultima volta. Ora non ci fermeremo a tentare di analizzare la realtà competitiva così come la vediamo. Prenderemo come esempio pratico il più famoso MOBA degli ultimi tempi e proveremo a inserire al …

Leggi tutto »

Portare l’esport al prossimo livello: l’importanza del Fair Play

Fair Play

Del significato della parola esport e del suo strano ma affascinante rapporto con lo sport classico abbiamo già parlato approfonditamente. Una volta arrivati alla conclusione che gli sport elettronici stiano tentando di divincolarsi dalle inevitabili associazioni alla loro controparte fisica, ci ritroviamo di fronte a un mondo di possibili domande, …

Leggi tutto »

Minori e mondo esportivo, un difficile rapporto

Come far fuoco sulla croce rossa Ben conscio di tutte le polemiche che potrebbero scaturire a seguito della pubblicazione di questo editoriale voglio iniziare a parlare di una storia dai risvolti oscuri, quasi da giallo noir, una di quelle che ti lasciano col fiato sospeso fino a quando non scorri l’ultima pagina e …

Leggi tutto »

Esport: il Lato Oscuro dei videogiochi

Lato Oscuro dei videogames

Caro videogiocatore, mi rivolgo a te. Il grande Impero degli esport sta reclutando, passa al Lato Oscuro. Ti stai chiedendo come mai siamo alla ricerca di nuovi cadetti? A essere sinceri non lo so, devo ammetterlo. Ma tutti i post seminati nel grande campo del web ne parlano e mi fanno pensare …

Leggi tutto »

Pedala, pedala! – La tortuosa scalata al professionismo

scalata al professionismo

Ieri il 100º Giro d’Italia si è aperto in Sardegna ed ha attraversato, tra le tante strade, anche quelle della mia città. Ho sempre pensato che assistere ad un evento sportivo di così alto livello fosse qualcosa di emozionante. Così, in compagnia di gelato e crema solare ho sfidato il …

Leggi tutto »

La guerra in Corea potrebbe spegnere i riflettori sull’esport

Una piccola premessa Prima di iniziare ad addentrarci nel mondo degli esports in relazione al mondo militare dobbiamo necessariamente fare una piccola premessa. In Corea del Sud – nazione che rappresenterà il nostro soggetto all’interno di tutto il racconto – dalla firma dell’armistizio con la Corea del Nord nel 1953 …

Leggi tutto »

Il tabù dell’esport in Italia

Tabù dell'esport - videogames

Il rapporto tra sport e videogames in Italia è da sempre stato interessante. Sebbene sempre più aziende sportive decidano di puntare sul settore videoludico, il tabù dell’esport che regna nel nostro Paese sembra essere più profondo anche di quello su fumetti o anime. Uno dei problemi principali è il modo …

Leggi tutto »

Da videogame a esport, da giocatore a tifoso

da videogame a esport il pubblico - foto di esl

Come si passa da videogame a esport? La crescente popolarità degli sport elettronici continua a sollevare ciclicamente questo dubbio, rimasto tutt’ora senza una risposta. La vastità del panorama competitivo e l’assenza di un organo super partes che possa fornire guide e al tempo stesso delimitarne il confine rende davvero difficile capire cosa …

Leggi tutto »

Sette giorni di TGM esports, di ricordi e di domande strane

E così la prima settimana di lavoro a TGM esports è terminata. Volata. In questi giorni ho diviso il mio tempo in effettivo lavoro redazionale e in cercare di spiegare alla maggior parte dei parenti quello che faccio. Eh sì, perché dire “scrivo per un sito di esport” mica è una …

Leggi tutto »