Home / Editoriali

Editoriali

Esports riconosciuti: l’Ucraina entra nella famiglia

Esports riconosciuti

La famiglia degli Esports riconosciuti si sta allargando in questo 2020 il cui settore esportivo ha avuto un svillupo importante in termini di mercato. Anno in cui tale famiglia ha portato ha ampliato la sua portata con i riconoscimenti da parte di Nuova Zelanda, Andorra ed Indonesia. Un bacino che, …

Leggi tutto »

Le Iene, gli esports e la superficialità tradizionalista

Iene

Martedì 29 Ottobre, su Italia 1 è stato trasmesso, all’interno del programma “Le Iene“, il servizio realizzato da Nicolò De Devitis dedicato al mondo degli esports realizzato durante la Milan Games Week. L’inviato ha intervistato alcuni tra i più famosi giocatori italiani, tra cui Jiizuke e Principe. Quello che sarebbe …

Leggi tutto »

Perchè tifare un team esportivo italiano?

esportivo italiano

Una delle basi per il successo degli Esports nel mondo sono i tifosi, che siano arene multi milionarie o studi televisivi, l’elemento tifoseria è uno degli elementi che permette ai team di migliorare e arrivare al vertice. Si diventa tifosi perché ti possono piacere i colori sociali oppure perchè milita …

Leggi tutto »

Tra candeline e Fragzone: buon compleanno TGM esports | Editoriale

Fragzone

Alle pagine 110 e 111 del numero 244 di The Games Machine (datato febbraio 2009, esattamente 10 anni fa) c’era la Fragzone dedicata al Gameland. “Un evento per console a fare da apripista a uno dei più grossi tornei PC per Call of Duty 4 in terra italica”, con oltre quattromila …

Leggi tutto »

2019: qualche personale previsione sulla prossima stagione esportiva | Editoriale

Il 2019 è entrato nelle nostre vite da un paio di giorni e, tra brindisi e buoni propositi per il nuovo anno, ho trovato il tempo di ipotizzare i possibili scenari dell’universo videoludico competitivo. Nelle mie rosee previsioni, l’anno continuerà la fase di crescita del valore del mercato esportivo. Ormai …

Leggi tutto »

Good Luck, Have Fun – The day after Jacksonville | Editoriale

jacksonville

Ieri notte, così come tanti di voi, ho assistito con orrore a una scena che non avrei mai voluto vedere. La clip di un torneo di esport – uno di quelli dei quali si parla quotidianamente su questo sito – in un locale di Jacksonville chiamato GLHF (Good Luck, Have Fun) …

Leggi tutto »

La mia redazione a distanza | Editoriale

redazione

Mi chiamo Erica, sono nata nel 1990 in Sardegna e da 2 anni vivo in una redazione a distanza. È difficile, per chi non l’ha mai provata, capire la mia situazione. Non ci sono caffè insieme al mattino, chiacchierate sul divano, passeggiate e pranzi insieme. Al contrario, ci sono chat …

Leggi tutto »

Perché parlare di sponsor? Il messaggio dietro a un press tour | Editoriale

sponsor

Nel corso di questo anno di attività, noi redattori di TGM esports abbiamo avuto la possibilità e il privilegio di assistere a tanti eventi importanti per il settore italiano. Il press tour del Team Forge organizzato dallo sponsor MSI è stato l’ultimo in ordine di tempo, un nuovo passo in …

Leggi tutto »

League of Legends e gli interrogatori delle zie | Editoriale

Inizia come ogni anno il periodo delle feste e, con esso, si avvicinano inesorabili le interviste indiscrete con i parenti: “Quando ti laurei?”, “Stai lavorando?” e “Ce l’hai la fidanzatina?” sono solo una parte dell’armamentario di domande che colpiranno come coltellate il nostro amor proprio, andando a recidere sul nascere …

Leggi tutto »

Sport elettronici contro il bullismo: il giusto antidoto?

Prima di affrontare questo editoriale vi ricordiamo che tutte le considerazioni e le analisi che il lettore avrà modo di leggere in questo editoriale non sono avvalorate da tesi scientifiche e sono da prendere come il frutto di argomentazioni personali dell’autore del testo. L’obbiettivo dell’articolo è quello di informare, lasciando …

Leggi tutto »