Home / Editoriali

Editoriali

RISE – L’ascesa della narrazione esportiva grazie ai mondiali di League of Legends

narrazione

Se c’è un ambito in cui Riot Games è riuscita a elevarsi al di sopra della concorrenza è quello della narrazione delle proprie competizioni. Lo stesso co-fondatore Brandon Beck ha confessato parecchie volte che League of Legends non era inizialmente stato progettato per essere un esport. Fu la community a …

Leggi tutto »

Good Luck, Have Fun – The day after Jacksonville

jacksonville

Ieri notte, così come tanti di voi, ho assistito con orrore a una scena che non avrei mai voluto vedere. La clip di un torneo di esport – uno di quelli dei quali si parla quotidianamente su questo sito – in un locale di Jacksonville chiamato GLHF (Good Luck, Have Fun) …

Leggi tutto »

On-Air – Dietro le quinte di un evento esport

dietro le quinte

Ormai conosciamo piuttosto bene il mondo e le abitudini delle squadre di esport, dai membri del team a quelli dello staff. Sappiamo anche quanto siano importanti i talent per la buona riuscita di uno spettacolo dal vivo – che sia un match di campionato in uno studio televisivo o una …

Leggi tutto »

On-Air – Davanti alle telecamere di un evento esport

Anche per il più casual e distratto dei tifosi, quel secondo goal di Del Piero durante Italia-Germania del 2006 è inscindibile dall’iconico «Andiamo a Berlino, Beppe!» di Fabio Caressa, ripetuto a mo’ di mantra fino al fatidico fischio finale dell’arbitro. I telecronisti sportivi sono da tempo immemore entrati nell’immaginario collettivo …

Leggi tutto »

La mia redazione a distanza

redazione

Mi chiamo Erica, sono nata nel 1990 in Sardegna e da 2 anni vivo in una redazione a distanza. È difficile, per chi non l’ha mai provata, capire la mia situazione. Non ci sono caffè insieme al mattino, chiacchierate sul divano, passeggiate e pranzi insieme. Al contrario, ci sono chat …

Leggi tutto »

A Comicon Story: il palco di Napoli (non) fa paura!

palco

Ventinove aprile duemiladiciotto. Una data che a molti diceva poco ma che per me voleva dire tanto, con quel palco che metteva timore. Dopo la giornata passata insieme ai Mkers e l’apertura della fiera vera e propria, è arrivato anche il mio momento. La domenica dell’area Gamescon al Comicon di …

Leggi tutto »

A Comicon story – Prima degli eventi: una giornata al bootcamp Mkers

L’ultima edizione del Comicon ha riunito migliaia di persone per un intero weekend nella città di Napoli. Ma per noi di TGM esport tutto è iniziato, in realtà, già due settimane prima. Non solo con l’annuncio da parte del direttore dell’area Gamescon, Antonio Fucito, del nostro panel Esports Campania, previsto per …

Leggi tutto »

Perché parlare di sponsor? Il messaggio dietro a un press tour

sponsor

Nel corso di questo anno di attività, noi redattori di TGM esports abbiamo avuto la possibilità e il privilegio di assistere a tanti eventi importanti per il settore italiano. Il press tour del Team Forge organizzato dallo sponsor MSI è stato l’ultimo in ordine di tempo, un nuovo passo in …

Leggi tutto »

Riconoscimento degli esport nel mondo – 2° tappa : Centro America

centro america

Nella scorsa puntata abbiamo analizzato quello che accadeva in Sud America, tra locomotive già avviate e realtà dormienti. Oggi risaliremo il continente e, partendo dallo stretto di Panama, andremo a scoprire la situazione in Centro America. Zona Continentale Il nostro viaggio in Centro America inizia nella zona continentale, in un’area compresa …

Leggi tutto »

Riconoscimento degli esport nel mondo – 1ª tappa: Sud America

riconoscimento

Con il riconoscimento degli esport nelle Filippine, sale a 6 il numero delle nazioni che hanno riconosciuto a livello istituzionale l’universo esportivo. La domanda quindi nasce spontanea: come sta andando nelle altre nazioni? In questa serie di appuntamenti cercheremo di scoprire cosa sta succedendo nelle varie parti del mondo. La …

Leggi tutto »