Home / Editoriali

Editoriali

Tra candeline e Fragzone: buon compleanno TGM esports | Editoriale

Fragzone

Alle pagine 110 e 111 del numero 244 di The Games Machine (datato febbraio 2009, esattamente 10 anni fa) c’era la Fragzone dedicata al Gameland. “Un evento per console a fare da apripista a uno dei più grossi tornei PC per Call of Duty 4 in terra italica”, con oltre quattromila …

Leggi tutto »

2019: qualche personale previsione sulla prossima stagione esportiva | Editoriale

Il 2019 è entrato nelle nostre vite da un paio di giorni e, tra brindisi e buoni propositi per il nuovo anno, ho trovato il tempo di ipotizzare i possibili scenari dell’universo videoludico competitivo. Nelle mie rosee previsioni, l’anno continuerà la fase di crescita del valore del mercato esportivo. Ormai …

Leggi tutto »

Good Luck, Have Fun – The day after Jacksonville | Editoriale

jacksonville

Ieri notte, così come tanti di voi, ho assistito con orrore a una scena che non avrei mai voluto vedere. La clip di un torneo di esport – uno di quelli dei quali si parla quotidianamente su questo sito – in un locale di Jacksonville chiamato GLHF (Good Luck, Have Fun) …

Leggi tutto »

La mia redazione a distanza | Editoriale

redazione

Mi chiamo Erica, sono nata nel 1990 in Sardegna e da 2 anni vivo in una redazione a distanza. È difficile, per chi non l’ha mai provata, capire la mia situazione. Non ci sono caffè insieme al mattino, chiacchierate sul divano, passeggiate e pranzi insieme. Al contrario, ci sono chat …

Leggi tutto »

Perché parlare di sponsor? Il messaggio dietro a un press tour | Editoriale

sponsor

Nel corso di questo anno di attività, noi redattori di TGM esports abbiamo avuto la possibilità e il privilegio di assistere a tanti eventi importanti per il settore italiano. Il press tour del Team Forge organizzato dallo sponsor MSI è stato l’ultimo in ordine di tempo, un nuovo passo in …

Leggi tutto »

League of Legends e gli interrogatori delle zie | Editoriale

Inizia come ogni anno il periodo delle feste e, con esso, si avvicinano inesorabili le interviste indiscrete con i parenti: “Quando ti laurei?”, “Stai lavorando?” e “Ce l’hai la fidanzatina?” sono solo una parte dell’armamentario di domande che colpiranno come coltellate il nostro amor proprio, andando a recidere sul nascere …

Leggi tutto »

Sport elettronici contro il bullismo: il giusto antidoto?

Prima di affrontare questo editoriale vi ricordiamo che tutte le considerazioni e le analisi che il lettore avrà modo di leggere in questo editoriale non sono avvalorate da tesi scientifiche e sono da prendere come il frutto di argomentazioni personali dell’autore del testo. L’obbiettivo dell’articolo è quello di informare, lasciando …

Leggi tutto »

PJSalt Award – I giorni dell’esport, del CIO e del sale | Editoriale

Queste due settimane sono state forse tra le più intense di quest’anno. Non solo per via dei tanti tornei in programma – dal BlizzCon alla finale del LoL World Championship, dal regional europeo di Tekken 7 fino al nostrano Italian eSports Open del Lucca Comics&Games – ma anche per il famigerato …

Leggi tutto »

MGW17: l’esport italiano ha spiccato il volo? – Parte 1 | Editoriale

mgw17

Finita la carovana della MGW17, un po’ tutti noi siamo ancora alle prese con riunioni, video e articoli vari. La cosa non mi stupisce affatto. C’è tanto di quel materiale che probabilmente ne parleremo ancora per qualche giorno. Una domanda però circola ricorrente su tutte le pagine e le bocche …

Leggi tutto »

MGW17: l’esport italiano ha spiccato il volo? – Parte 2 | Editoriale

mgw17

Continua dalla Parte 1. A calcare il suolo della MGW e del padiglione 12 sono state migliaia di persone. Organizzatori, giocatori, giornalisti, youtuber, fan e visitatori scettici. Nessuno o quasi ha saputo resistere a una simile calamita e un fiume di visitatori è stato condotto, anche solo per qualche minuto, …

Leggi tutto »