Home / Approfondimenti

Approfondimenti

Esports Review – I personaggi e i team che hanno segnato il 2018

2018

Articolo a cura di Giuseppe Bortone e Erica Mura   Ieri vi abbiamo parlato delle tappe salienti che hanno caratterizzato il 2018 esportivo. Ma chi sono stati i veri protagonisti della scena competitiva internazionale? Partiamo con StarCraft II, segnato dal dualismo tra lo Zerg finlandese Joona “Serral” Sotala e il Terran coreano Cho “Maru” …

Leggi tutto »

Esports Review – Le tappe più importanti del 2018 degli esport

2018 degli esport

Il 2018 degli esport sta per concludersi e, con esso, anche il suo carico tornei e competizioni, di vittorie e sconfitte. Cerchiamo di fare un riassunto di ciò che è successo in questo lungo anno, dalle novità più significative fino ai passi avanti nel riconoscimento da parte del mondo sportivo. Partiamo …

Leggi tutto »

Brawl Stars: ”the next big thing” dell’esport mobile?

Brawl Stars

Lo scorso 12 Dicembre è arrivato in Italia Brawl Stars della Supercell, casa videoludica finlandese produttrice di giochi per dispositivi mobile di successo come Clash of Clains e Clash Royale. Il titolo in questione è un multiplayer con team formati da 3 personaggi chiamati brawlers, i quali si fronteggiano all’interno di …

Leggi tutto »

RISE – L’ascesa della narrazione esportiva grazie ai mondiali di League of Legends

narrazione

Se c’è un ambito in cui Riot Games è riuscita a elevarsi al di sopra della concorrenza è quello della narrazione delle proprie competizioni. Lo stesso co-fondatore Brandon Beck ha confessato parecchie volte che League of Legends non era inizialmente stato progettato per essere un esport. Fu la community a …

Leggi tutto »

On-Air – Dietro le quinte di un evento esport

dietro le quinte

Ormai conosciamo piuttosto bene il mondo e le abitudini delle squadre di esport, dai membri del team a quelli dello staff. Sappiamo anche quanto siano importanti i talent per la buona riuscita di uno spettacolo dal vivo – che sia un match di campionato in uno studio televisivo o una …

Leggi tutto »

On-Air – Davanti alle telecamere di un evento esport

Anche per il più casual e distratto dei tifosi, quel secondo goal di Del Piero durante Italia-Germania del 2006 è inscindibile dall’iconico «Andiamo a Berlino, Beppe!» di Fabio Caressa, ripetuto a mo’ di mantra fino al fatidico fischio finale dell’arbitro. I telecronisti sportivi sono da tempo immemore entrati nell’immaginario collettivo …

Leggi tutto »

Riconoscimento degli esport nel mondo – Tappa 2: Centro America

centro america

Nella scorsa puntata abbiamo analizzato quello che accadeva in Sud America, tra locomotive già avviate e realtà dormienti. Oggi risaliremo il continente e, partendo dallo stretto di Panama, andremo a scoprire la situazione in Centro America. Zona Continentale Il nostro viaggio in Centro America inizia nella zona continentale, in un’area compresa …

Leggi tutto »

Riconoscimento degli esport nel mondo – Tappa 1: Sud America

riconoscimento

Con il riconoscimento degli esport nelle Filippine, sale a 6 il numero delle nazioni che hanno riconosciuto a livello istituzionale l’universo esportivo. La domanda quindi nasce spontanea: come sta andando nelle altre nazioni? In questa serie di appuntamenti cercheremo di scoprire cosa sta succedendo nelle varie parti del mondo. La …

Leggi tutto »

C’era una volta… Italia vs Estonia

Una nuova rubrica Nasce oggi una nuova rubrica che ha come obbiettivo quello di riportarci indietro nel tempo alla ricerca di un passato tutto da rivivere e da condividere con le nuove generazioni di videogiocatori. Un avvertimento per il lettore, alcune volte gli articoli saranno poco più che leggenda, frutto della …

Leggi tutto »

La guerra in Corea potrebbe spegnere i riflettori sull’esport

Una piccola premessa Prima di iniziare ad addentrarci nel mondo degli esports in relazione al mondo militare dobbiamo necessariamente fare una piccola premessa. In Corea del Sud – nazione che rappresenterà il nostro soggetto all’interno di tutto il racconto – dalla firma dell’armistizio con la Corea del Nord nel 1953 …

Leggi tutto »