Home / Esport / APU eSports Malaysia Academy: una scuola di sport elettronici

APU eSports Malaysia Academy: una scuola di sport elettronici

La Malesia si prepara a sfruttare al meglio la crescente popolarità dei videogames competitivi grazie alla APU eSports Malaysia Academy. La Asia Pacific University of Technology & Innovation ospiterà il progetto grazie all’accordo siglato tra Mary Yap Kain Ching (vice Ministro dell’istruzione), Parmjit Singh (CEO di APIIT Education Group) e Dato’ Latt Shariman Abdullah (presidente della eSports Malaysia).

Studiare un gioco sui banchi di scuola

Che gli sport elettronici fossero sbarcati anche in territorio accademico è ormai cosa nota. Ne avevamo parlato a proposito della nascita del primo circuito statunitense per college e, più recentemente, anche attraverso il nostrano University Esports Series di League of Legends. Ma dei veri e propri corsi sono tutt’ora qualcosa di ben più raro e particolare, almeno fuori dalla Corea del sud e dagli U.S.A..

Seguendo l’esempio di queste nazioni, la APU eSports Malaysia Academy ha organizzato all’interno dell’APU New Campus di Kuala Lumpur dei seminari basati sui giochi e sull’industria videoludica competitiva, per formare varie figure professionali del settore esportivo come atleti, commentatori e team menager. La scuola, nata ufficialmente il 3 febbraio, accrescerà la sua offerta formativa a partire dal 22 aprile, con corsi incentrati su CS:GO, FIFA 17, Dota 2 e League of Legends.

Ognuno di essi toccherà diversi argomenti chiave per la formazione dei partecipanti come:

  • la conoscenza approfondita del gioco
  • lo sviluppo lo stile di gioco individuale
  • l’allenamento di sensi e i riflessi
  • l’incremento della conoscenza delle dinamiche di squadra,il teamwork, la sportività e l’etica del buon gioco
  • la coltivazione di qualità come la leadership, la perseveranza, lo spirito critico, la capacità decisionale, il problem-solving, la comunicazione, etc.

I programmi saranno ulteriormente divisi in livelli (base, intermedio e avanzato) di 12 settimane ognuno, con degli specifici requisiti d’ingresso, come l’età e il livello competitivo in gioco. La nazionalità, invece, non sarà un ostacolo per gli aspiranti studenti, a patto che si conosca benissimo la lingua inglese.

Per chiunque fosse interessato anche solo vagamente a partecipare, ecco il sito ufficiale con il modulo d’iscrizione. In fondo, a chi non piacerebbe una scuola così?

 

Altre info su Erica Mura

Adora i videogiochi perché ama immergersi nelle atmosfere magiche di qualsiasi mondo fantasy - da Lordran a Runeterra, da Atreia alla Sardegna. Dal cibo, sua altra grande passione, ha portato all'interno delle sue esperienze videoludiche la predilezione per il sale.

Controlla anche

World Championship

Clash of Clans World Championship 2024: Le finali di Aprile

Dopo Clash Royale, anche Clash of Clans ha iniziato il percorso delle finali mensili, facenti …