Home / Esport / Nasce NAC E-Sports, prima associazione esportiva universitaria statunitense

Nasce NAC E-Sports, prima associazione esportiva universitaria statunitense

L’universo degli esports è ormai una realtà consolidata, che arriva ormai a coinvolgere perfino le istituzioni scolastiche. Dopo il primo corso di studi arriva infatti la notizia della nascita di NAC E-Sports, prima associazione esportiva universitaria formata da atenei nord americani.

Promuovere gli esports negli States

La National Association Collegiate e-Sports è stata fondata a marzo del 2016 ma è stata ufficializzata solo a settembre. Essa è formata dagli atenei Columbia College, Indiana Institute of Technology, Maryville University, Midland University, Robert Morris University e University of Pikeville.

Obiettivo dichiarato della NAC è quello di promuovere gli esports in un ambiente nuovo come quello universitario provando a creare un vero campionato, e formare in questo modo i futuri protagonisti sia della scena competitiva che del mondo del lavoro.
nac
Un impegno importante quello dell’associazione, ma non di certo isolato. A marzo 2016 infatti la University of California (UC Irvine)  ha avviato il suo “progetto ESports con una fornitura di borse di studioa favore di studenti meritevoli negli studi e nell’universo esportivo competitivo.

U.S.A. e esports: un rapporto complicato

Il progetto della NAC E-Sports va ad incastrarsi all’interno del problematico rapporto tra gli Stati Uniti e l’universo videoludico competitivo.

Considerati una delle patrie per eccellenza degli esports, gli USA non hanno ancora una disciplina legislativa che regoli la realtà esportiva. Già in passato son state avviate negoziazioni e petizioni per far riconoscere gli sport elettronici alla pari di quelli tradizionali (come avvenuto ultimamente in Russia), che purtroppo non hanno portato ad alcun risultato. Che l’avvento della NAC possa portare un impulso al processo di ufficializzazione degli esports negli States?

Altre info su Redazione

Controlla anche

Championship Series

Pokemon Unite Championship Series: Le finali di Aprile

Altro giro di finali mensili all’interno delle Championship Series, la massima lega dedicata a Pokemon …

Lascia un commento