In questi anni, le società esportive hanno lanciato campagne di raccolti fondi in modo da trovare linfa per permettere ai team di crescere e svilupparsi.
Esempi possono essere le franchigie della CoD League con la loro galassia d’investitori e sponsor
Esistono, però, terre ancora sconosciute al mondo Esports in tema di raccolta risorse come, ad esempio, il mercato azionario.
Un universo ancora inesplorato ma che alcuni pionieri hanno iniziato a scoprirlo, il fondo VanEck ha aperto il percorso, una strada seguita da molti team ed,in primis dagli Astralis.
Il team danese, vincitore di 4 Major di CS:GO, lancerà la prima IPO (Offerta Pubblica Iniziale n.d.a) a tema esport all’interno della Borsa di Copenhagen.
Il 9 Dicembre, le azioni della società danese saranno acquisite all’interno dell’indice azionario dedicato alle piccole compagnie.
Le azioni saranno acquistate al prezzo iniziale di 8.95 corone danesi cadauna (1.20 €) per un ricavo lordo, ipotizzato dal team, dai 16 ai 20 milioni €.
Investire per crescere
Intervistato da Bloomerg, Nikolaj Nyholm, CEO degli Astralis, ha dichiarato che la scelta dell’IPO è stata fatta per premette agli Astralis di mantenere e crescere la propria posizione sul mercato:
“Vogliamo diventare uno dei brand più famosi al mondo cercando di coinvolgere nuovi operatori provenienti dal mercato azionario.
Cercheremo di aiutare questi ultimi attraverso un continua informazione sulle nostre attività e sul mondo esport”
L’IPO Astralis è stata accolta in maniera favorevole dagli analisti finanziari, i quali prevedono una maggiore richiesta a fronte dell’offerta.
Ciò potrebbe accadere visto il periodo di tassi d’interesse al ribasso con gli investitori in caccia di quote azionarie a basso costo.