Home / Esport / CIN Esports Series 2023/2024: Chiusura d’anno a Charlotte
Charlotte

CIN Esports Series 2023/2024: Chiusura d’anno a Charlotte

Lo scorso 18 Dicembre il CIN Esports Series 2023/2024 ha disputato l’ultima gara dell’anno 2023.
Gara conclusiva dell’anno che si è disputato sull’ovale di Charlotte dove si inizia ad intravedere il traguardo dell’ultimo chilometro della Regular Season.
Si arriva a questa tappa con Christian Loi, alla caccia del suo terzo alloro stagionale in modo da concludere l’anno col primo in classifica generale.
Il leader di campionato inizia la sessione dalle retrovie, chiudendo le qualifiche solo in sedicesima posizione.
Uno scenario che vede la pole position conquistata da Miccolis con quasi un decimo di vantaggio su Bortolotti, mentre in seconda battuta vi sono Acquaviva e Casiraghi

Gara da 280 giri quella sul circuito di Charlotte dove le prime fasi raccontano di un Casiraghi che tenta di distaccare il gruppo e in Loi in modalità rimonta.
Situazione che, attorno al giro 57, trova mutazione dove il primo ha dovuto fare il suo pitstop, lasciando strada libera agli avversari.
Azione che appariva come azzardo ma che premia il n.27, il quale, approfittando anche delle soste degli altri, riesce a ritornare in vetta ed imporre il proprio ritmo.
Tutto ciò, viene vanificato da una caution che riporta ad una situazione di gruppo compatto dove, alla ripartenza, il più veloce è il campione in carica Cedrati.
Una lotta tra lui e i menzionati Casiraghi e Loi che ha caratterizzato le ultime fasi della prima parte dove a conquistare è l’ultimo a riuscire a conquistare il primato in tale ambito.

Seconda parte

I restanti 120 giri della gara di Charlotte iniziano con una caution che riporta la situazione di gruppo compatto.
Alla ripartenza, Loi difende la propria leadership e la mantiene salda anche dopo il secondo giro ai box dove, in quel contesto, a guadagnare la vetta, per una tornata, è stato Bonini.
Situazione che, a 21 giri dal termine, riporta il gruppo a ricompattarsi a seguito di una una nuova caution.
Scenario che, alla nuova partenza, non cambia le gerarchie in griglia con Loi che riesce a prendere lo spunto decisivo per la conquista della sua tripletta.
Vittoria arrivata con due decimi di vantaggio su Bortolotti con Cedrati che chiude il podio, Casiraghi e Bartelloni completano la Top 5.

Affermazione che porta Loi a mettere un vantaggio di 28 punti su Bortolotti mentre Cedrati, complice anche le varie assenze in stagione, inizia a risalire la china verso i playoff.
Sono 37 le lunghezze che separano il campione in carica dal sedicesimo ed ultimo posto utile per i playoff, occupato da Paparelli.
Una rincorsa che riprenderà il proprio cammino al ritorno in pista, previsto per l’8 Gennaio, sul tracciato di Dover.

Charlotte

 

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

World Championship

Clash of Clans World Championship 2024: Le finali di Aprile

Dopo Clash Royale, anche Clash of Clans ha iniziato il percorso delle finali mensili, facenti …