Home / Esport / eNations Stay and Play Cup: Un torneo che non s’ha da fare..o no?
eNations Stay

eNations Stay and Play Cup: Un torneo che non s’ha da fare..o no?

Questa settimana prevedeva l’arrivo della eNations Stay and Play Cup, la competizione di FIFA dedicata alle Nazionali.
Un torneo, su PS4, in cui format prevede che il team era formato da un pro player e da un calciatore professionista.
In tal contesto, ad essere presente in questa rassegna vi era anche l’Italia con la coppia formata da Raffaele “ErCaccia” Cacciapuoti del Monza e Alessio Romagnoli del Milan.
Il torneo prevedeva una serie di partite iniziali per decidere le migliori otto per la fase finale prevista in questo fine settimana.
Una competizione che, citando il Manzoni, non s’ha da fare come dichiarato in una nota sul sito ufficiale la FIGC che ha portato alla non partecipazione azzurra.
Nel comunicato, vengono fornite come motivazioni per problematiche di natura tecnica e organizzativa.
Un torneo che, per decisione della stessa FIFA, è stato poi sostituito con una serie di amichevoli tra le varie nazionali.

L’Italia era inserita in un girone con Spagna, Portogallo e Malta dove il duo spagnolo ha sollevato forti polemiche partite da Adriano Galliani.
L’AD del Monza ha protestato riguardo la scelta degli iberici di presentare, al posto del calciatore, uno youtuber ossia DjMariio
Uno streamer da 3.5 Milioni di follower molto talentuoso su FIFA, elemento che ha destato sospetti nell’ambiente azzurro.
Una furbata che, ha portato anche lo stesso Romagnoli ad abbandonare la competizione con relativa dichiarazione rilasciata all’ANSA.

Intanto non mi è piaciuta la mossa degli spagnoli che invece di mettere in squadra un calciatore professionista hanno inserito uno youtuber che gioca come un Pro Player.
Volevano fare la doppia combinata… E poi non gioco, perché se la Fifa fa un torneo, mi chiede la disponibilità, mi fa organizzare il tutto e venire la notte prima dell’evento a dirmi che si gioca in amichevole”. 

Amichevoli che si giocano.

Nella realtà dei fatti, la eNazionale ha voluto abbandonare la competizione, infatti Spagna, Portogallo e Malta saranno della partita con un triangolare.

Seppur la FIFA abbia deciso il cambiare il format della competizione, le eNations Stay and Play Cup sono iniziate in varie parti del mondo.
Esempio è la sfida tra le varie nazionali arabe o il pentangolare del Sud America tra Argentina-Brasile-Colombia-Cile e Perù-

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

World Championship

Clash of Clans World Championship 2024: Le finali di Aprile

Dopo Clash Royale, anche Clash of Clans ha iniziato il percorso delle finali mensili, facenti …