Home / Esport / Trackmania Grand League – Winter Finals: Lione canadese
Trackmania

Trackmania Grand League – Winter Finals: Lione canadese

Il panorama delle competizioni dedicate ai sim racing è variegato, dai lustri della Formula 1 o MotoGP si passa a competizioni minori ma non a livello qualitativo.
Una di queste ha come protagonista Trackmania, storico titolo nato nel 2004 dalla Nadeo, ritornata in auge grazie al supporto di Ubisoft.
Un titolo che, seppur sconosciuto ai più, è stato parte integrante della crescita esportiva mondiale vista la sua presenza in varie edizioni dei World Cyber Games.
Un connubio lontano nel tempo che nello scorso weekend è tornato in auge con le finali invernali della Trackmania Grand League.

Disputate durante il Lyon Esports Festival, la competizione ha raccolto i migliori esponenti della scena, arrivati in Francia dopo varie giornate di campionato.
I pronostici della competizione erano rivolti verso i padroni di casa, sensazione confermata anche nelle prime fasi con Valérian “Papou” Ramamonjy in testa dopo la prima giornata.
Aspettative che, nel proseguo della competizione, vengono scemate nell’ultima e decisiva gara con la finale a quattro.
Oltre al già citato Papou, in finale arrivano il ceco nonché campione uscente Kappa, il belga Scrapie e il canadese Carl Jr.
Proprio quest’ultimo riesce a spuntarla in una finale dove il nordamericano riesce a conquistare la gran parte dei round previsti.
Con due vittorie e un punteggio di 123 punti, Carl Jr si porta a casa il titolo mondiale e un primo premio da 4000€.

Al secondo posto il belga Scrapie (122 punti) mentre il ceco Kappa completa il podio sconfiggendo allo spareggio il padrone di casa Papou.

Il ritorno in versione remastered

Al termine della competizione, Ubisoft e Nadeo hanno annunciato il ritorno di uno dei capitoli più famosi della saga.
Si tratta della versione Nations, il quale sarà disponibile al pubblico il prossimo 5 Maggio.

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

World Championship

Clash of Clans World Championship 2024: Le finali di Aprile

Dopo Clash Royale, anche Clash of Clans ha iniziato il percorso delle finali mensili, facenti …