Lo scorso fine settimana i picchiaduro hanno fatto tappa nel continente australiano. Giunta ormai alla sua undicesima edizione, la Battle Arena Melbourne è diventata a tutti gli effetti uno dei capisaldi mondiali del circuito FGC.
La capitale dello stato Victoria ha ospitato quest’anno, oltre a un evento ranking di Street Fighter V al quale hanno partecipato alcuni degli asiatici più in forma, anche un torneo livello master di Tekken 7. Il BAM 11 ha inoltre dedicato un palco speciale a Mortal Kombat 11, partner ufficiale della fiera, che ha messo in palio 2 mila dollari di montepremi.
Iniziando proprio dall’ultimo titolo di NetherRealm Studios, a vincere il titolo di campione è stato l’australiano Waz, che ha battuto in grand final il connazionale, ed eterno rivale, Googie. Per quanto riguarda invece i picchiaduro Nintendo, a conquistare il trono su Smash Ultimate è stato Mr. L. e l’immancabile torneo di Melee è finito nelle mani di Spud.
Contrastare l’avanzata asiatica su Tekken 7 è stato invece impossibile. La top 8 è stata quasi completamente dominata dagli stranieri e la finale è stata uno spettacolo tutto coreano.
Spedito a calci nel losers bracket dal Hwoarang di Rest, Ulsan si è ritrovato costretto a compiere una piccola impresa per raggiungere le ultime sfide del torneo. Il giocatore dei Fate ha mandato a casa Chand NY, il campione TWT Rangchu e il sempre temibile NOBI prima di reincontrare in finale dei losers lo stesso Rest. Con un combattuto 3-2, Ulsan si è guadagnato un posto nelle finali, dove ha incontrato un JDCR rinvigorito dall’arrivo di Armor King. Sovverchiando le aspettative e il bracket, Ulsan ha rifilato all’imbattuto connazionale 2 secche sconfitte di fila, facendo suoi i punti e il montepremi in palio.
Accesa anche la conclusione del torneo di Street Fighter V: Arcade Edition. Il Necalli di Machabo è riuscito a dominare tutti e ottenere la vittoria nonostante lo scivolone in Grand Final rifilato dal connazionale Bonchan. Dopo il reset del bracket, il giapponese ha sconfitto la Karin dell’eclettico avversario con un convincente 3-1, conquistando il titolo di campione del BAM 11. Terzo il Rashid di Oil King.
Il prossimo grande evento sarà il Combo Breaker, che inizierà proprio domani, 24 maggio.