Questa mattina ci eravamo lasciati con l’ultima premiazione della seconda giornata delle Evolution Championship Series. Questo pomeriggio l’ultimo giorno della più grande manifestazione di fighting game al mondo è tornata con un nuovo spettacolo, targato Arc System.
Guilty Gear Xrd Rev 2 all’EVO 2018 ha regalato sorprese a non finire.
Un palco riservato ai campioni
Se si vuole giocare sul palco principale dell’Evolution non basta essere un ottimo giocatore, devi per forza essere tra i migliori.
Basta dare una rapida occhiata agli 8 finalisti per capire il livello della competizione. E se grandi nomi come Kazunoko non sono riusciti a entrare nella lista, l’asticella non poteva che essere più in alto che mai:
- OMITO
- Rion
- Zadi
- SURUGAYA | Machabo
- Fumo
- NAGE
- てれさ
- LostSoul
Sin dalle prime partite del Winners Bracket, OMITO e Machabo hanno mostrato di aver attraversato l’oceano con il chiaro obiettivo di riportare a casa la competizione. Arrivati tra i migliori 3 grazie a due convincenti vittorie, i due hanno incantato il pubblico e dato sfoggio di grande abilità. La finale del bracket ha visto il Johnny di OMITO trionfare sul Ky Kiske avversario in un match davvero combattuto.
Oltre ai due, a rubare le luci dei riflettori di fronte alla folla esultante e i 100 mila collegati su Twitch è stato l’unico americano ancora in gara.
Risalendo il Losers Bracket, LostSoul è riuscito a superare di volta in volta ogni grande ostacolo si sia ritrovato sul suo cammino. Nella semifinale del Bracket Perdenti il newyorkese è riuscito a compiere quasi un miracolo, sconfiggendo il campione in carica dell’EVO Japan NAGE per 2-0.
In Losers Final il sogno di vittoria di LostSoul però purtroppo si è infranto. La sua Elphelt ha dato a Machabo più di qualche problema, ma non è riuscita a togliere dal cilindro la vittoria, come successo più e più volte durante questo torneo.
Giunto all’ultima serie dell’evento, Machabo si è visto però a sua volta messo alle strette. In quella che è stata senza ombra di dubbio la partita più a senso unico dell’evento, il Johnny di OMITO ha letteralmente travolto il connazionale. Vincendo 3-0, e concedendo un solo round nelle Grand Final, OMITO ha conquistato meritatamente la coppa e il titolo di campione per il secondo anno consecutivo.
And @omtg is your Guilty Gear Xrd Rev 2 Champion! #evo2018https://t.co/hUSGuD5gmy pic.twitter.com/v3Ezu64wXL
— Evo (@Evo) August 5, 2018
Un grande passo per l’esport
Le grandi giocate non sono state le uniche protagoniste della serata Guilty Gear Xrd Rev 2 all’EVO 2018. Dopo la cerimonia di premiazione è salito sul palco il presidente di Arc System Works per un annuncio davvero particolare.
Quest’anno inizierà l’Arcrevo World Tour, il campionato mondiale riservato ai giochi della casa di sviluppo nipponica. I titoli su cui competere saranno Blaz Blue: Central Fiction, Guilty Gear Xrd Rev e Blaz Blue: Cross Tag Battle.
In palio ci sarà un montepremi complessivo di 100 mila dollari!