Home / Esport / Tekken World Tour 2023 Finals: Triplice corona
Tekken

Tekken World Tour 2023 Finals: Triplice corona

Il primo grande circuito dedicato all’universo dei figthing games conclude il suo ciclo stagionale.
Nel weekend si sono disputate, in quel di New Orleans, le finali del Tekken World Tour 2023.
Evento che rappresenta anche l’ultima volta di Tekken 7 in questo percorso prima del approdo, il 26 Gennaio, del nuovo capitolo della saga.
Pagine conclusive del percorso competitivo di tale titolo che ha avuto inizio con il consueto Last Chance Qualifer dove si assegnava l’ultimo posto per il Group Stage.
Fase dove, anche quest’anno, non ha mancato di regalare sorprese e dove, anche in questo caso, a conquistare il pass è uno dei tanti outsider della vigilia.
Si tratta dell’americano JoeCrush che conquista l’ultimo biglietto a disposizione, al termine di un doppio confronto con il filippino AK.
Quest’ultimo, col punteggio di 3-1, riesce capace di portare al reset match, una seconda sfida in cui il Jack-7 del statunitense riesce a sconfiggere l’Akuma dell’asiatico

Le fasi decisive

 

L’ultimo grande passo di Tekken 7 inizia con la disputa dei quattro group stage, utili per decidere i migliori otto che si sfideranno per l’alloro mondiale.
Una fase in cui era presente anche l’italiano Daniel “DanielMado” Madonia, inserito all’interno del Girone D.
Il portacolori degli HG Esports/eFITA si ferma alle porte dei playoff dove non basta il terzo posto con il record di 2-2, dietro alla coppia coreana Knee/CBM.

Una Top 8 dove, alla vigilia, si ipotizzava un dominio a tinte coreane vista la presenza, in questo ambito di sei suoi rappresentanti.
Ipotesi spazzata via da colui che ha dominato la stagione di Tekken, il quale riesce a conquistare una storica triplice corona.
Arslan Ash, dopo la conquista dell’EVO Japan e dell’EVO 2023, riesce in questa storica impresa, avvenuta attraverso sfide al cardiopalma.
2-1 nella Winner Semifinals contro LowHigh, quinto set nella Winner Final contro ULSAN, un percorso che lo ha condotto nell’ultimo atto contro CBM.
Una contesa in cui il pakistano impone il proprio ritmo, lasciando poco margine all’avversario, ciò dimostrato dal risultato conclusivo.
Un 3-1 in cui Arslan sorprende la platea utilizzando una inedita Katarina, scelta che risulta vincente e usata per contrastare il Noctis del koreano.

Sguardo al prossimo torneo

Chiusa l’era di Tekken 7, il Tekken World Tour inizierà a muoversi in direzione ottavo capitolo della saga dove, ieri, sono state annunciate le prime linee guida.
Una stagione che avrà inizio il 13 Aprile dove il primo grande evento sarà il nuovo Master +, rappresentato dall’EVO Japan che si svolgerà dal 27 al 29 Aprile.
Un nuovo percorso che vedrà la conferma del sistema Dojo, il quale sarà potenziato con l’arrivo del Regional Ranking.
Una classifica dedicata a tale regione e basata sui risultati migliori ottenuti in sei Dojo dove, al termine, solo il primo riceverà il pass per il prossimo Mondiale.

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

World Championship

Clash of Clans World Championship 2024: Le finali di Aprile

Dopo Clash Royale, anche Clash of Clans ha iniziato il percorso delle finali mensili, facenti …