Home / Approfondimenti / LoL World 2024 Ep.1: Un mercato dai molti volti
LoL

LoL World 2024 Ep.1: Un mercato dai molti volti

Il 13 Gennaio, con la sfida tra G2 Esports e Team BDS, parte ufficialmente la stagione 2024 del competitivo di League of Legends.
Un nuovo capitolo della lunga storia dei vari campionati dedicati al titolo Riot Games che avrà la sua conclude con i Worlds 2024 che si disputeranno in Europa.
Annata che avrà inizio tra pochi giorni dove la sessione di preparazione è stata caratterizzata dalla canonica sessione di mercato.
Un LoL Mercato che, come nelle scorse annate, ha regalato quei particolari fuochi d’artificio che hanno colorato questi periodi temporali.

Il potere ai Support

le LCK, il campionato coreano, la sede dove dimorano i campioni del mondo dei T1, hanno registrato un mercato in cui un solo ruolo ha avuto i grossi movimenti.
Si tratta dei Support, un valzer il cui inizio proviene dai DRX dove la promozione di Pleata ha portato la cessione di BeryL.
Il due volte campione del mondo inizierà la nuova stagione con la casacca dei KT Rolster, i quali hanno salutato Lehends, approdato ai Gen.G di Chovy.
Gli oro-nero salutano Delight il quale rappresenta uno dei tre tasselli della rivoluzione in casa Hwanha Life, i quali danno l’addio a Life, approdato in Cina ai Fun Plus Phoenix

Hwanha che, con i Gen.G e i KT Rolster, hanno portato i maggiori cambiamenti per quando concerne il roster.
In arancio-bianco approdano Doran (Top) e Peanut (Jungler) dai Gen.G, i quali coprono tali vuoti con gli arrivi di Aiming dai KT e Canyon dai Dplus Kia. 
KT che, invece, oltre a BerlyL e alla promozione di PerfecT, vedono il ritorno di Pyosik dagli States (Team Liquid) e accolgono Deft dai DRX.

Scambio in Mid

L’ultimo dei quattro campionati a debuttare in questa stagione è la LPL, la rassegna cinese inizierà solo il 22 Gennaio.
Competizione che, per quando concerne la sessione di mercato, ha vissuto il suo picco con lo scambio tra le due compagini che hanno caratterizzato la scorsa stagione.
JD Gaming e Bili Bili Gaming cambiano i loro midlaner con Yagao che passa in rossonero e Knight, il quale, si vestirà di bianco-azzurro.
Bili Bili che si rinforzano ulteriormente con l’acquisto, come support di riserva, di LvMao dai Royal Never Give Up.

Mercato cinese che ha registrato il cambiamento radicale di varie compagini alla ricerca di quel posto al sole dopo stagioni da dimenticare.
Ninjas in Pijamas, Rare Atom, Anyone’s Legends, OMG e Fun Plus Phoenix hanno cambiato totalmente, o in parte, il loro quintetto base.
Azioni realizzate per cercare di ridurre il gap che hanno rispetto alle principali candidate al titolo nazionale.

Riduzione nordamericana

La riduzione del numero di roster presenti all’interno dell’edizione 2024 delle LCS nordamericane, il quale ha portato molti team ad acquisire elementi provenienti dalle formazioni rinunciatarie.
Esempi del genere sono Jojopyun e Inspired che, lasciati gli Evil Geniuses, si accasano ai Cloud 9, il primo, e, ai Flyquest il secondo.

Flyquest che sono gli autentici mattatori della sessione di mercato di questi territori dove cambiamo l’intero quintetto.
Iniziando dalla promozione di Massu (ADC) dalla Academy Team, i biancoverdi, oltre al citato Inspired, vedono l’approdo di Bwipo (Team Liquid – Top), Jensen (Dignitas – Mid) e Busio (100 Thieves – Support).

Un campionato in cui le due grandi rimaste in esso, Cloud 9 e Team Liquid, vogliono limare il gap imposto dagli NRG, dopo anche il Worlds 2023 che ha visto quest’ultimi arrivare in Top 8.
Gli azzurri,oltre al sopracitato Jojopyun, acquisiscono le prestazioni del support Vulcan, rilasciato dai Flyquest.
I cavallucci, invece, si rinforzano tranite un altro fuoriuscito dalla società biancoverde ossia il toplaner Impact.

Voglia di rivalsa

Ultimo scenario, di questo sguardo sul mercato 2024 di League of Legends, riguarda la vera delusa della scorsa stagione ossia l’Europa.
Il vecchio continente è in caccia di quella rivalsa che potrebbe arrivare all’interno della prossima edizione dei Worlds.
Una fase in cui molti hanno cambiato gran parte del loro roster, ad eccezione dei G2 Esports, i quali hanno confermato il quintetto dell’anno scorso.
Le grandi manovre hanno visto, come prima protagonista, un’altra compagine francese ossia il Team Vitality.
I gialloneri liberano gente del calibro di Perkz, Upset, BoKaizer con Selfmade dirottato nel team secondario dove, al suo posto, viene promosso Daglas.
A dar manforte ad egli e al confermato Proton, arrivano Vethreo (Team Heretics – Mid) e la coppia Carzzy-Hylissang dai Mad Lions.

Di questo ribaltone francese ne beneficano altri due team ossia i sopracitati Heretics e i Karmine Corp.
I primi portano in Spagna la coppia Perkz-Upset, affiancando a loro anche Wunder, proveniente dai dai Fnatic.
I secondi, al debutto in LEC, rafforzano il loro roster, già composto da gente del calibro di Cabochard e Saken, con gli acquisti dei restanti due.

2024

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

LoL

LoL World 2024 N.13: Titolo e scandalo

Puntata numero tredici di LoL World 2024, il report settimanale dedicato ai principali campionati di …