Home / Esport / CIN Esports Series 2023/2024: La ripresa a Dover
Dover

CIN Esports Series 2023/2024: La ripresa a Dover

Primo appuntamento dell’anno della CIN Esports Series 2023/2024, il campionato nazionale dedicato al mondo Nascar.
Ripresa della competizione che ha avuto come cornice l’ovale di Dover con la gara disputata sulla distanza delle 240 miglia.
Ritorno in cui la classifica generale mostra un Christian Loi saldo in vetta e con striscia aperta di vittorie consecutive.
Il leader ritorna in pista assumendo una posizione di difesa ma mirata a conquistare le prime posizioni, ciò dimostrato dalle qualifiche.
Un quarto posto per lui, distante solo quattro centesimi dal poleman Bortolotti con Acquaviva e Fabbri a chiudere la Top 4.

Una gara da 240 giri quella di Dover il cui copione presagiva una nuova passerella per Loi visto che, a trenta giri dall’inizio, era già in testa con un vantaggio di qualche secondo sul gruppo.
Una situazione che , al giro 40, riserva una grande colpo di scena, rappresentato dal ritiro del leader di campionato.
Ciò provocato da un testacoda di Lezzi, il quale, al ritorno in pista, viene colpito da Loi e da Di Emidio, scenario che porta i tre a ritornare definitivamente ai box.
Scenario che apre la strada ai primi inseguitori dove, dopo una continua fase caratterizzata da caution, ripartenze e sosta ai pit-stop, tutto ciò conduce ad una battaglia per il primato tra Fabbri e il campione in carica Cedrati.
Battaglia che trova uno stop al giro 100 a causa di una nuova caution che porta il gruppo a ricompattarsi.
Alla ripartenza, si arriva alla boa di betà gara con Cedrati in testa davanti a Fabbri ed Ugolotti con Miccolis, Acquaviva e Belloli a chiudere il primo gruppo.

Seconda parte

I restanti 120 giri della gara di Dover vedono un susseguirsi di bandiere gialle e ripartenze che conducono alle ultime fasi dove si assiste al ritorno di uno scontro storico.
Miccolis contro Cedrati, due dei piloti che hanno fatto la storia della competizione che si ritrovano per la vittoria di tappa.
Contesa che trova il punto di svolta negli ultimi tre giri in cui il primo riesce a prendere quel minimo di vantaggio necessario che arrivare per primo sotto la bandiera a scacchi.
Un secondo il distacco tra i due con gli altri lontani a quasi dieci secondi dove a regolare la volata per il podio è stato Bartelloni.

Vittoria che permette a Miccolis di salire all’ottavo posto in classifica, guidata ancora da Loi ma con un vantaggio ridotto su Bartelloni.
Dieci i punti di distacco tra i due mentre la lotta playoff vede l’ingresso di Cedrati che, con la seconda piazza di Dover, sale al sedicesimo ed ultimo posto utile per la seconda fase.
Una corsa che avrà una nuova tappa il prossimo 22 Gennaio dove scenario di questo ambito sarà il tracciato di Richmond.

Dover

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

World Championship

Clash of Clans World Championship 2024: Le finali di Aprile

Dopo Clash Royale, anche Clash of Clans ha iniziato il percorso delle finali mensili, facenti …