L’arrivo dell’estate ha nuovamente accesso i riflettori sull’argomento esports alle Olimpiadi. Le parole di Intel sulla riapertura del dialogo con il CIO non sono passate inosservate specialmente a Minsk , sede della seconda edizione dei Giochi Europei.
Dal 21 al 30 Giugno la capitale bielorussa ospiterà ben 15 competizioni, otto delle quali serviranno come qualifiche alle prossime olimpiadi. Seppur non inseriti nel programma ufficiale, anche gli esport faranno la loro comparsa all’interno della manifestazione attraverso il suo programma culturale.
La notizia della presenza delle competizioni videoludiche era nell’aria in quel di Minsk, tanto che si vociferava l’ingresso all’interno del programma ufficiale dei Giochi Europei.
Il titolo scelto per il torneo esibizione dalla Belarusian Cybersport Federation sarà FIFA 19. La competizione sarà aperta a 16 giocatori e avrà un montepremi da 2.000 dollari. Lo spettacolo si terrà presso la Fun House della Dinamo Minsk Hockey Club il prossimo 22 giugno.
La scelta di FIFA non è casuale. La spiegazione viene fornita da Yegor Malyzhenkov, capo delle comunicazioni della BCYF: «Fifa rispecchia in pieno ai grandi valori olimpici come rispetto e fratellanza, i giocatori di FIFA sono conosciuti al pari dei veri giocatori e con questa competizione speriamo di mettere sotto i riflettori gli esport».