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Esports Market Report

Esports Market Report 2019: un mercato da un miliardo di dollari

Newzoo, società che si occupa di analisi di mercato e dei trend dei nuovi media, ha pubblico il suo Esports Market Report annuale, il quale fornisce una conferma delle  stime di crescita degli scorsi anni

Il primo dato messo in risalto è quello relativo agli introiti generati dal mercato esportivo. 1.1 miliardi di dollari è la cifra stimata che il settore può raggiungere in questa annata, un aumento del +26.7% rispetto lo scorso anno. Una crescita determinata in primis dalle sponsorizzazioni per team e tornei: brand e marchi porteranno all’interno dell’universo videoludico 456 milioni di dollari, aumentando la propria portata del 34.3%.
Da non sottovalutare anche i diritti di trasmissione dei vari eventi. Nuovi e vecchi media hanno capito l’importanza degli esport in termini di audience, interesse che porterà nelle casse dei vari organizzatori un corrispettivo pari a 251.3 milioni di dollari, aumentando l’afflusso del 41.8%.

Pubblico mondiale

Che siano trasmessi su Twitch o YouTube oppure in TV, gli esport stanno attirando sempre più pubblico, come dimostrato dalle stime relative all’audience degli eventi esportivi.
454 milioni dii persone, ossia un’aumento del 18% dal 2017 al 2018, con possibilità di rialzo sino 643 milioni nel 2022.
In crescita sono soprattutto gli spettatori occasionali, stimati a circa 253 milioni proprio quest’anno.

La Cina traina la crescita

L’Esports Market Report certifica ancora una volta come la Cina sia il motore pulsare di questa crescita esponenziale. Secondo i calcoli di Newzoo, quest’anno il paese asiatico genererà introiti per 210.3 milioni di dollari, superando la zona dell’Ovest Europa.
Una crescita dettata non solo dall’ingresso di nuovi titoli nel mercato cinese ma anche da una serie di infrastrutture dedicate al mondo videoludico competitivo.
Il Nord America rimane comunque ancora in testa in termini di ricavi, con un mercato che produrrà 409.1 milioni solo nel 2019. Numeri in aumento, dettati dall’imperiosa portata delle sponsorizzazioni e, ancora una volta, dai ricavi generati dai diritti di trasmissione.

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

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