Home / News / Sono aperte le iscrizioni al WESG 2017 di Starcraft II

Sono aperte le iscrizioni al WESG 2017 di Starcraft II

Torna uno dei tornei più ricchi dell’anno

Torna il World Electronic Sports Games dopo la straordinaria edizione del 2016 che aveva visto oltre 400,000$ di montepremi messi in palio da Alibaba, sponsor ufficiale dell’evento.

L’anno scorso a vincere era stato il giocatore Terran coreano TY, che si era imposto nel mirror match contro Maru per 4-3 riuscendo quindi a mettere in fila altri 24 atleti provenienti da ogni parte del mondo e a portarsi a casa il primo premio da 200,000$.

Aperte le iscrizioni per le qualificazioni europee

A partire dal 21 agosto 2017 sono ufficialmente aperte le iscrizioni per le qualificazioni europee del WESG 2017.

Come per la scorsa edizione, il “vecchio continente” è stato diviso dagli organizzatori in zone che daranno la possibilità di qualificarsi per la fase successiva – finale regionale europea – a 20 giocatori.

L’Italia è stata inserita nella “zona centrale europea” che permetterà al primo giocatore classificato di raggiungere la finale regionale europea. Il torneo che riguarderà la nostra nazione si svolgerà il 10 ottobre 2017.

Nel 2016 buona era stata la partecipazione italiana alla competizione che aveva visto la presenza di volti importanti della scena videoludica competitiva del nostro paese come Reynor e MiaNonna, entrambi rispettivamente sconfitti ai quarti di finale da Funk per 2-1 e da TomikuS con il risultato di 2-0.

Per l’edizione 2017 ci sono ottime speranze per i giocatori nostrani di qualificarsi alla finale regionale europea anche se, bisogna ammetterlo, le sorprese in tornei di questo calibro sono davvero dietro l’angolo e da non sottovalutare.

40,000$ per le finali regionali europee

Questo il montepremi offerto da Alibaba per l’ultima fase di selezione europea prima della Grand Final.

Il torneo, che si svolgerà in LAN tra il 22 e il 26 novembre 2017, permetterà ai migliori 12 giocatori di tutta Europa di accedere alla fase conclusiva dell’evento che si svolgerà come per l’edizione 2016 in Cina a Changzhou.

L’organizzazione ha disposto il pagamento di viaggio, vitto e alloggio a suo carico per i giocatori che verranno invitati a partecipare all’evento in LAN della finale regionale europea.

Aprono contemporaneamente anche le iscrizioni americane

Sempre a partire dal 21 agosto 2017 sono state aperte le iscrizioni per le qualificazioni americane del WESG 2017.

Anche in questo caso il continente è stato suddiviso in zone geografiche che permetteranno a 12 atleti di accedere alla finale regionale americana che consentirà la qualificazione alla Grand Final cinese di ben 8 giocatori.

29,000$: un montepremi decisamente inferiore

Considerando che l’atleta non coreano a raggiungere il risultato più alto nell’edizione 2016 del WESG di Starcraft II è stato un americano (Neeb) ci saremmo aspettati che si premiasse il “nuovo continente” con un montepremi almeno pari alla finale regionale europea.

Tuttavia l’organizzazione ha optato per ridurre sensibilmente la quantità di denaro messa in palio per gli atleti americani, che rimane comunque di buon livello anche se inferiore alla sua controparte europea.

L’Italia ha ottime chance di qualificarsi alla finale regionale americana grazie allo Zerg della squadra dei NextGaming Ryu, che dopo il recente quarto posto nella Copa America Season #4 ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter assicurarsi uno slot per la fase successiva.

Il torneo che vedrà molto probabilmente impegnato il nostro giocatore italiano sarà il torneo zonale peruviano che prenderà il via il giorno 6 dicembre 2017.

Come per la qualificazione europea, l’organizzazione ha disposto il pagamento di viaggio, vitto e alloggio a suo carico per i giocatori che verranno invitati a partecipare all’evento in LAN della finale regionale americana prevista dall’1 al 5 febbraio 2017.

La Grand final si giocherà a marzo in Cina

A marzo 2018 prenderà il via la Grand Final che si svolgerà come per l’edizione 2016 in Cina nella città di Changzhou.

L’evento conclusivo del WESG 2017 avrà un montepremi di 400,000$, di poco inferiore a quello dell’edizione 2016, e prevederà la presenza di ben 32 giocatori provenienti dalle varie finali regionali: (europea, americana, asiatica e africana).

Maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione e di iscrizione agli eventi asiatici e africani verranno rilasciati nei prossimi giorni da Alibaba attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale.

Presto tantissime novità su TGM esports, continuate a seguirci!

 

 

Altre info su Leonardo Vilona

Videogiocatore sin dalla tenera età, ha collaborato con molte realtà nel mondo degli eSports come amministratore e redattore, prima di approdare su The Games Machine Esports. Il suo sogno è quello di diventare giornalista. Il suo obiettivo è quello di dare un'informazione videoludica competitiva a 360°, The Games Machine Esports rappresenta per lui una grande opportunità!

Controlla anche

World Championship

Clash of Clans World Championship 2024: Le finali di Aprile

Dopo Clash Royale, anche Clash of Clans ha iniziato il percorso delle finali mensili, facenti …