Che il mondo dei motori non fosse del tutto disinteressato all’esport è chiaro da tempo. Le due ruote hanno fatto da apripista con l’annuncio del MotoGP eSport Championship a inizio anno e non sono state le sole a scendere in pista. Anche la McLaren-Honda aveva già lanciato a maggio il suo personale torneo chiamato The World Fastest Gamer. A fare eco è però la nascita del primo campionato ufficiale, che si disputerà sul titolo prossimo all’uscita F1 2017. La Formula 1 eSports Series sarà il campionato videoludico ufficiale della più famosa categoria di corse su circuito.
Formula 1 eSports Series
L’evento è il risultato della collaborazione tra Formula 1, Gfinity e Codemaster. Gli sviluppatori sono da anni uno dei pilastri del mondo delle simulazioni di guida e i creatori della serie F1. Sarà proprio sul prossimo capitolo della serie che si svolgeranno le gare questo settembre. Nella prima fase della stagione inaugurale verranno scremati i 40 migliori piloti tramite una serie di qualifiche.
Questi verranno invitati alla Gfinity Arena di Londra il 10 ottobre per gareggiare nelle semifinali. Solo i 20 più veloci avranno la possibilità di partecipare alle fasi finali che si terranno durante l’ultimo gran premio della stagione, ad Abu Dhabi, questo novembre.
Al vincitore dell’evento non spetterà solo un posto alle semifinali seconda stagione della Formula 1 eSports Series, ma diventerà parte della serie comparendo come personaggio in F1 2018.