Il CIO, nel corso di questi anni, ha visto l’universo competitivo sotto molteplici visioni, ognuna delle quali con una propria sfumatura.
Dalla diffidenza alle prime aperture sino all’organizzazione di eventi con strettamente collegati alla rassegna olimpica.
Uno scenario di progressivo avvicinamento che pian piano a raggiungere una sorta di riconoscimento ufficiale da parte di tale organo.
Un evento che potrebbe avvenire nel corso delle prossime olimpiadi estive che si svolgeranno in quel di Parigi, dal 26 Luglio al 11 Agosto.
Il palcoscenico parigino, oltre alle varie gare, ospiterà la 142° Sessione del CIO e, in quella occasione di parlerà, tra i vari argomenti, anche delle Olympic Esports Games.
Ad annunciarlo è lo stesso Presidente dell’organo, Thomas Bach, il quale, attraverso i social, ha comunicato l’inizio di questo progetto.
All’interno di una conferenza stampa, tenutasi nella giornata di oggi, Bach ha affermato di portar tale argomento all’ordine del giorno del congresso.
In quella occasione, oltre al stilare la lista delle prime discipline che saranno presenti alle Olimpiadi Invernali 2030, si voterà sull’ufficialità delle Olympic Esports Games.
Evento che, con molta probabilità, sarà inserito nel programma olimpico che caratterizzerà il quadriennio 2024-2028, che si concluderà con le Olimpiadi di Los Angeles.