Home / Esport / Tekken World Tour Finals 2022: La maratona di Amsterdam
Amsterdam

Tekken World Tour Finals 2022: La maratona di Amsterdam

La prima delle quattro finali dedicate al circuito dei fighting games è andato in scena lo scorso weekend in quel di Amsterdam.
Il Tekken World Tour ha sancito la parola fine alla stagione 2022 con le finali mondiali che si sono disputate nella capitale olandese.
Due giorni ricchi di match e di emozioni che ha caratterizzato l’ultimo atto della rassegna del titolo targato Bandai Namco.
Un fine settimana che non è stato privo di polemiche, generate sia nel pre che durante la competizione.

Il caos organizzativo ha portato, in primis, alla rinuncia da parte di alcuni grossi nomi come DanielMado o JDCR, di partecipare al Last Chance Qualifier.
Una situazione che è continuata anche durante lo svolgimento della sopracitata ultima spiaggia dove le sorprese non sono mandate.
In primis, l’uscita di scena di uno dei favoriti alla vigilia per la conquista del titolo mondiale ossia il francese Super Akouma.
Il transalpino termina solo in ottava posizione, sconfitto all’inizio della Top 8 dal connazionale Jodd, prima sorpresa della rassegna.
Per il free agent d’oltralpe anche l’accesso ai gironi, pass conquistato anche dai coreani Chanel e JeonDDing e dal giapponese Chikurin.

Il Day 2

I gironi di qualificazione e la conseguente Top 8 sono stati caratterizzati dalle gesta di un giocatore che ha infiammato la platea di Amsterdam.
Si tratta di Ghirlanda, l’italiano trapiantato in Bulgaria è stato il protagonista assoluto dove la sua corsa ha caratterizzato la parte conclusiva del mondiale.
Inserito nel girone A, l’ex portacolori degli Exeed, vola nelle fasi finali dopo aver eliminato giocatori del calibro di Arslan Ash e Knee.


Oltre a loro, a mostrare bandiera bianca dinanzi alla Katarina dell’azzurro, nella parte bassa del tabellone, sono l’americano Joey Fury e il nipponico Nobi.
La sua favola, purtroppo, ha la sua mezzanotte che risponde al nome di JeoDDing, il quale lo sconfigge alle porte del podio col risultato di 2-0.
Il coreano diventa uno dei protagonisti della finale, raggiunta dopo una strenua battaglia contro Chikurin, terminata al quinto e decisivo set.
Il portacolori dei DH.CNJ esports ha affrontato, nella sfida conclusiva del TWT, l’altro forte rappresentante della scena pakistana ossia Atif Butt.
Finale che si trasforma in un monologo assoluto da parte del secondo che diventa il nuovo campione del mondo.
Un 3-0 senza possibilità d’appello con cui il suo Akuma sconfigge l’accoppiata Eddy/Julia del coreano.

Il 2023 e Tekken 8

Con il 2022 in archivio, il Tekken World Tour inizia a muoversi verso la stagione 2023, il cui inizio è previsto per il 31 Marzo.
In quella data, l’EVO Japan sarà il teatro d’inizio del nuovo anno del titolo Bandai Namco, il quale ritornerà nel formato full-offline.
Oltre a ciò, a fare ritorno saranno anche gli eventi Challengers, che saranno accompagnati dai Masters+ e Masters nonché il circuito Dojo.
Rassegne che determineranno la classifica globale che deciderà coloro che si qualificheranno al prossimo mondiale.

Oltre a ciò, il palcoscenico di Amsterdam ha fornito anche nuova informazioni sul nuovo capitolo della saga.
Il deus ex machina Harada, assieme al fido Murray, hanno presentato un trailer di 35 minuti in cui si spiegavano alcune meccaniche saranno presenti in Tekken 8.
Capitolo che, nel contesto del sopracitato EVO Japan, sarà presente per la prima Alpha Closed Test.
Titolo che vedrà la presenza di Nina Williams, la Silent Assassin è la nuova aggiunta al roster che è in via di definizione.

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

World Championship

Clash of Clans World Championship 2024: Le finali di Aprile

Dopo Clash Royale, anche Clash of Clans ha iniziato il percorso delle finali mensili, facenti …