Home / Esport / Olympic Esports Week: La prima sarà a Singaporre
Olympic Esports Week

Olympic Esports Week: La prima sarà a Singaporre

Il discorso sulla possibilità d’inserire gli Esports all’interno del programma olimpico si arrichisce di un nuovo capitolo.
Un racconto, iniziato qualche anno fa, e che nell’ultimo biennio ha realizzato passi da gigante.
In attesa di capire anche le decisioni relative ad un possibile ingresso, come sport esibizione, nel programma di Parigi 2024, un nuovo evento targato CIO arriverà il prossimo anno.
Si tratta della prima Olympic Esports Week che si terrà a Singapore dal 22 al 25 Giugno 2023.
Ad annunciarlo è stata la stessa CIO che realizzerà la manifestazione assieme al comitato olimpico e il Ministero Della Cultura dello stato asiatico.

 Una quattro giorni in cui saranno presenti oltre 250.000 persone, provenienti da più di 100 nazioni.
Giornate che non saranno dedicate solamente alle competizioni ma saranno ricche di eventi collaterali quali tavole rotonde e sessioni formative 
Non si conoscono ancora quali titoli saranno presenti in questa prima edizione della Olympic Esports Week ma, alla base dell’evento disputato a Tokyo lo scorso anno, si potrebbe fare una piccola stima.
Gran Turismo 7, eBaseball Powerful Pro, Zwift e Virtual Regatta non i primi candidati ad essere presenti in quel della città-stato.

A chiusura di tale annuncio vi è stato un comunicato ufficiale rilasciato dal presidente del CIO, Thomas Bach
“La prima Olympic Esports Week segna un’importante pietra miliare nella nostra ambizione di supportare la crescita degli sport virtuali all’interno del Movimento Olimpico.
Riteniamo che il nuovo format della competizione sia un’opportunità per collaborare ulteriormente con gli Esports player e per creare nuove opportunità sia per i giocatori che per i fan.
È un’opportunità perfetta per collaborare con Singapore, che ha una storia di sostegno all’innovazione nel Movimento Olimpico, avendo ospitato i primi Giochi Olimpici Giovanili nel 2010, quindi non vediamo l’ora di lavorare insieme a stretto contatto”.

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

Hearthstone

Hearthstone Masters Tour 2024 Spring: Ritorno dalla stasi

Una lunga assenza durata oltre un anno, dovuta anche a problematiche di varia natura, ma …