Home / Esport / Worlds 2020 milionario per la citta di Shanghai
Shanghai

Worlds 2020 milionario per la citta di Shanghai

Gli eventi esportivi generano economia e introiti per le casse delle varie città che organizzano l’evento.
L’esempio di Rotterdam con l’organizzazione delle finali Summer 2019 del campionato europeo di League of Legends, è la pietra miliare di come il il mondo Esports possa generare risorse alle varie location.
Un percorso purtroppo interrotto nel 2020 causa la pandemia coronavirus ma che una fulgida rappresentazione nei Worlds 2020.
Il mondiale del MOBA targato Riot Games è stato disputato a Shanghai con finali all’interno del nuovo Pudong Stadium.
Una scommessa, considerando anche le disposizioni sanitarie in essere in quel periodo, che la città cinese ha accettato e vinto con grossi margini.
Dimostrazione di ciò è il report annuale pubblicato dallo Shanghai Sports Bureau relativo all’incidenza economica degli eventi sportivi ed esportivi.

I Worlds 2020 si collocano al secondo posto nella generale, dietro solo alla Maratona di Shanghai, e primo nella classifica Esports.
Le finali che hanno incoronato i DAMWON Gaming come campioni del mondo, ha generato un ricavo di 4.6 milioni di dollari.
Una cifra per le casse comunali, generata al netto di 483.000$ di uscite relative al sistema fiscale nazionale.
Un grosso ricavo per la città portuale, il quale presenta anche quando i due eventi in cima alla classifica siano distanti dal punto di vista economico.
La maratona disputata il 29 Novembre ha creato introiti per 7.6 milioni di dollari al netto di 818.000 $ di tasse.

La Top 20 del report annuale vede, al suo interno, altri quattro eventi esportivi con due collegati al campionato cinese di League of Legends.
Sia Le finali della sessione primaverile che quella estiva delle LPL si collocano al decimo e al tredicesimo posto. 

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

Championship Series

Pokemon Unite Championship Series: Le finali di Aprile

Altro giro di finali mensili all’interno delle Championship Series, la massima lega dedicata a Pokemon …