Il percorso di avvicinamento degli Esports verso il riconoscimento olimpico è irto e tortuoso, fatto di avvenimenti e dietrofront.
Lo scorso anno abbiamo visto come l’esperimento realizzato all’interno dei SEA Games sia stato un successo parziale.
L’attenzione del pubblico presente sia nell’arena che online fa il contrasto con il poco interesse da parte di vari componenti politiche.
Esperimento che il comitato olimpico asiatico ha deciso di voler ripetere il prossimo anno all’interno delle Asia Indoor/Martial Art Games 2021.
La manifestazione che si svolgerà a Pattaya in Thailandia, dal 24 Aprile al 5 Maggio, avrà anche gli Esports all’interno degli eventi da medaglia.
L’accordo è stato raggiunto lo scorso weekend tra la Asia Esports Federation (AESF) e la Federazione Esports thilandese (TESF).
Ancora non si conoscono i titoli che saranno presenti m tal evento ma, molto probabilmente, vedremo la presenza di Tekken 7 come uno dei possibili tornei.
Non si tratta di una prima volta per gli Esports all’interno delle Asia Indoor/Martial Art Games.
Infatti essi erano presenti all’interno della scorsa edizione del 2017 disputate ad ad Ashgabat in Turkmenistan.
In tal contesto quattro sono stati i tornei disputati con il dominio della Cina con tre medaglie d’oro (Dota 2, Starcraft 2 e Hearthstone) con Taipei a rompere l’egemonia con la vittoria in King of Fighters XIV