Home / Esport / Esport e TV: il connubio continua

Esport e TV: il connubio continua

Il connubio tra TV ed esport è uno degli argomenti più trattati in questo periodo. I broadcaster,  pubblici e privati, sono sempre più interessati a trasmettere eventi videoludici competitivi, come dimostrato dagli ultimi accordi stipulati questa settimana.

L’America chiama…

Con gli States in fermento per il SuperBowl, nella giornata di venerdì è giunto l’accordo tra EA Sports, NFL, ESPN e Disney XD per la trasmissione di format nonché del campionato di Madden 2018.
L’evento sarà trasmesso nel lasso di tempo tra la fine del SuperBowl (04/02/2018) e il periodo del NFL Draft 2018 (26-28/04/2018). I match saranno trasmessi sia dal canale della Disney che da ESPN, attraverso i suoi broadcaster regionali e dalla sua APP per la trasmissione su dispositivi mobile.

ESPN e Disney XD non sono nuove nel settore. Già dal 2016 sia il canale sportivo che quello di Topolino hanno trasmesso le fasi finali dei tornei di Street Fighter e Super Smash Bros dell’EVO Las Vegas.

…. L’Europa risponde

Le Olimpiadi invernali si stanno avvicinando e, dopo l’accordo tra CIO e Intel per l’organizzazione di un tappa del torneo Intel Extreme Masters a Pyongcheng, arriva anche la stretta di mano tra l’organismo europeo delle televisioni di Stato (l’EBU) e la Ubisoft, casa produttrice del gioco ufficiale delle olimpiadi Steep: Road To Olympics.

L’accordo, che rientra nel programma dell’organizzazione chiamato #PublicServiceMedia, prevede l’acquisto da parte dell’EBU dei diritti di trasmissione della finale del torneo del titolo made in Ubisoft, che si terrà a Katowice il prossimo 8 Febbraio con in premio al vincitore la possibilità di partecipare alla cerimonia d’apertuRa dei giochi olimpici.
Accordo che, per certi versi, può essere definito storico visto che l’EBU ha la possibilità di cedere i diritti ai vari membri dell’organizzazione, ossia le varie TV di Stato tra cui anche la nostra Rai.

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

Championship Series

Pokemon Unite Championship Series: Le finali di Aprile

Altro giro di finali mensili all’interno delle Championship Series, la massima lega dedicata a Pokemon …