L’emergenza sanitaria mondiale ha spinto le autorità cinesi a cancellare qualsiasi evento sportivo di carattere internazionale sul proprio territorio.
Una scelta che non ha intaccato gli Esports dove, questa notte, sono state annunciate importanti novità riguardanti i Worlds 2020.
L’edizione annuale che si doveva svolgere in vari parti della Cina si trasforma in un evento ospitato solo da un città.
Si tratta di Shanghai che, dal 25 settembre al 31 ottobre, ospiterà tutte le formazioni che si qualificheranno ai Mondiali.
Il motto di questa edizione sarà “TakeOver” e ciò non riguarda solamente il futuro esportivo maanche quello dello sport in generale.
10 years of Worlds & we're just getting started. Welcome to Worlds 2020. It's our time to Take Over. #Worlds2020 pic.twitter.com/wPY86hy5rk
— LoL Esports (@lolesports) August 1, 2020
Non si conoscono i dettagli riguardanti lo svolgimento delle prime fasi, molto probabilmente si utilizzerà il metodo usato da Valve per il The international.
Prime fasi in cui i team affronteranno i loro match all’interno di stanze d’albergo per poi spostarsi sullo stage solo per le finali.
Finali con pubblico, virtuale o no.
L’ultimo atto di questi World 2020 – The Shanghai TakeOver, si svolgeranno nel Pudong Soccer Stadium.
La nuova struttura sarà la nuova casa dei Shanghai SIGP F.C nonché ospiterà, nel 2023, alcune partite della Coppa d’Asia 2023.
Qualora le condizioni di sicurezza consentono, lo svolgimento delle finali sarà a porte aperte, in caso contrario, il pubblico sarà presente in forma virtuale.
Riot Games, infine, ha comunicato le sedi dei prossimi mondiali, posticipando di un anno il calendario già pubblicato lo scorso anno.
Il giro della Cina, qualora la situazione ritorni alla normalità, sarà effettuato nel 2021 mentre il Nord America ospiterà l’evento nel 2022.