“Roses are red, violets are blue. Should have bought GC Busan instead of KongDoo”. Vi ricordate come, appena 3 giorni fa, vi parlai di quanto la APEX sia una competizione per niente scontata? In quello stesso frangente scrissi anche di come i Cloud9 KongDoo fossero – insieme ai RunAway – favoriti per l’arrivo in finale. Questo, naturalmente, prima di incontrare la formazione di Busan.
La (fantastica) poesia di apertura non è che uno dei tantissimi commenti che gli spettatori hanno riservato a quella che, sulla carta, sembrava essere la line-up più forte del momento. Irriconoscibili e scoordinati, Rascal e compagni si sono letteralmente sgretolati di fronte all’inarrestabile avanzata dei rookie, capitanati dal solidissimo Winston di Gesture e trascinati da una Tracer praticamente inarrestabile nelle mani di Profit.
I GC Busan non hanno avuto riserve né timore verso i vice campioni in carica. Prima Oasis per 2-0, poi Hollywood con un 2-1 e ancora Horizon, sempre per 2-1. Gli underdog, capaci di cancellare dalla competizione niente meno che i Lunatic-Hai, sono arrivati al match point con davvero poche sbavature. A questo punto, il pubblico ha comunque aspettato la rimonta: possibile che i C9KD potessero cadere così facilmente? Senza ombra di dubbio. Il set conclusivo su Hollywood ha visto gli azzurri arrivare senza troppi sforzi al traguardo, a malapena disturbati dai tentativi di difesa avversari. La fase di attacco del team di Londra non ha avuto altrettanto successo. Bloccati a ridosso dello spawn per circa 2 minuti, hanno raggiunto nuovamente il payload con molte difficoltà, riuscendo però a spingerlo solamente oltre la gas station.
https://www.youtube.com/watch?v=QpNcU8mkwQk
Tutto può succedere
Il cammino dei GC Busan ricorda un po’ quello dei RunAway o dei Meta Athena durante la stagione 2. La favola dei nuovi arrivati che, incredibilmente, piegano al loro volere i giganti coreani di Overwatch è una storia già letta altre volte durante l’APEX, ma che nonostante questo riesce comunque a emozionare.
Tra soli 3 giorni toccherà proprio ai ragazzi di Runner tentare di agguantare l’ultimo posto in finale. A pararsi davanti a loro ci saranno gli Nc Foxes, altri 6 rookie in cerca di gloria. Nessun passo falso sarà concesso. La posta in gioco è la Best of 7 più ambita del circuito coreano e la possibilità di lanciare il guanto di sfida ai nuovi eroi nazionali dei GC Busan.
La diretta sarà disponibile come sempre su OGNglobal con commento in lingua inglese.