Dopo tanto chiacchierare, tra rumors e dichiarazioni varie, il massimo campionato italiano di calcio avrà la sua costola videoludica.
Stamani a Roma, durante il Social Football Summit, è stata presentata la eSerie A, la competizione esportiva collegata alla Serie A.
In questo modo anche la massima espressione del calcio italiano si uniforma a realtà come la eLigue 1 francese o la eDivisie olandese.
Maestro di cerimonia è stato l’AD della Lega Serie A,Luigi De Siervo, il quale, oltre alle canoniche dichiarazioni di rito, ha descritto alcune linee guida della competizione.
Tutte tranne una
La eSerie A, sponsorizzata TIM, sarà ufficializzata nei prossimi giorni con la pubblicazione del calendario.
Seppur non è noto il gioco in cui si svolgerà la competizione, molto probabilmente le partite si disputeranno su Fifa 20
Indizio sulla scelta del titolo EA Sports è dato dal numero di parteciparti che saranno presenti alla prima edizione.
Saranno diciannove le squadre ai nastri di partenza dove l’assente sarà una formazione che ha stretto contatti con altra casa produttrice.
Il riferimento, non troppo velato, è alla Juventus e all’accordo di tre anni in esclusiva con Konami nella cessione dei diritti su eFootball PES.
Ciò può essere riferito anche alle due milanesi, infatti sia Milan che Inter lo scorso anno hanno stretto accordo con la casa nipponica.
Aperta a tutti
Le formazioni saranno formate da due giocatori ossia un professionista e da un novizio del mondo esportivo.
Infine l’ultimo atto della nuova eSerie A si svolgerà o a Roma, prima del finale di Coppa italia (prevista il 13/05/2020) o all’interno di uno studio televisivo di Milano.