Due miliardi e mezzo di contenuti trasmessi su Twitch da parte delle prime dieci categorie nei primi sei mesi del 2019. Numeri che fanno capire l’importanza di un portale come quello viola, capace di generale introiti, anche di grosse cifre, per i vari streamer che lo utilizzano quotidianamente per le loro dirette.
Lo sa bene soprattutto Riot Games: League of Legends è infatti il titolo più visto nei primi sei mesi del 2019.
Il popolare MOBA balza in testa alla classifica stilata da The Esports Observer con oltre mezzo miliardo di ore di streaming trasmesse, con il canale LoLEsports a far da apripista con le sue 60 ore di dirette dedicate alle LCS, LEC, LCK e varie competizioni internazionali.
League of Legends supera di oltre 50 milioni Fortnite. Il titolo di Epic perde la sua leadership e, rispetto lo scorso anno, perde il proprio vantaggio di oltre 100 milioni. Il motivo principale sembra essere l’arrivo di Apex Legends che, in 6 mesi, ha raccolto 181.4 milioni di ore di contrenuti, un corrispettivo che permette al titolo di EA/Respawn di piazzarsi al sesto posto della classifica.
Tra le categorie non gaming il famoso IRL (in real life n.d.a), che nei primi sei mesi 2018 era al terzo posto, è stato sotitutito dal più generale Just Chatting, il quale ne raccoglie il testimone aumendando la sua portata a oltre 300 milioni.