La Electronic Entertainment Expo è tutt’ora in fase di svolgimento. La porzione più importante del più grande spettacolo annuale di videogame è però ormai alle nostre spalle. Durante i primi giorni, come di consueto, le più famose case produttrici di videogiochi e console hanno dato vita ad una accesa competizione a suon di annunci e novità. A vincere lo scontro, a sorpresa, è forse stato lo sport elettronico. In nessuna delle presentazioni è di fatto mancato almeno un accenno alle competizioni videoludiche. Continuando l’andazzo dell’anno scorso, l’esport sembra permeare in modo omogeneo su tutti i palchi e nelle conferenze.
Il primo grande passo Nintendo
Dopo anni, sembra finalmente che l’idea dei tornei non faccia più storcere il naso. Tra tutte le case produttrici, la più restia a considerare i videogiochi qualcosa di più che intrattenimento è sempre stata la più antica. Sorprendentemente però, a portare l’esport all’E3 2017 è stata Nintendo.
Come avevamo accennato, i nipponici più famosi nel mondo videoludico hanno portato ben 3 titoli competitivi quest’anno sul proprio palcoscenico. Durante il suo primo giorno di esibizione, Nintendo ha portato lo sparatutto più colorato sulla piazza. Lo Splatoon 2 World Ingling Invitational ha offerto un ottimo spettacolo e si è concluso con una interessante sorpresa. Dopo aver “splattato” la competizione, in cima al torneo son arrivati i giapponesi Dynameu e gli americani Deadbeat. Nonostante abbia dominato il torneo, la squadra del sol levante non è riuscita a dare del proprio meglio nelle gran finali. I Deadbeat hanno vinto il torneo con una decisiva vittoria per 4 a 1.
Gli sviluppatori scendono in campo
Il secondo giorno della Nintendo Treehouse è iniziato con il botto. Il neo annunciato Pokkén DX per Switch ha fatto la propria comparsa all’E3. Il Pokkén tournament DX Invitational ha visto competere alcune celebrità di YouTube e Twitch, accompagnate da professionisti di Smash Bros, sfidarsi per il titolo di campione. Le gran finali hanno visto trionfare Allister Singh e MatPat su Nairo e JD Witherspoon, ma le sfide non si son concluse lì. Dopo aver portato sul palco il premio, gli sviluppatori del gioco Mr. Hoshino e Mr. Suzaki hanno sfidato apertamento i campioni del torneo. I due hanno dimostrato che ai quartieri generali della Bandai Namco non sono abituati ad andarci leggeri, giocando in maniera egregia e sconfiggendo i campioni dell’Invitational per 2 a 1.
Ultimo torneo E3 di nintendo è stato quello di ARMS, il picchiaduro Nintendo in uscita questo mese. Le finali fra SkyWardWing e Zerk sono state accesissime ed i due giocatori hanno dato prova di sé. Il torneo si è concluso con la vittoria di Zerk che, utilizzando Twintelle, è riuscito a sconfiggere la Ribbon Girl di SkyWardWing per 3 a 1. Il vincitore della cintura del primo Arms Open Invitational però non ha avuto il tempo di rifiatare. Come successo in Pokkén DX, dopo la premiazione si è dato il via ad un incontro celebrativo. A scendere in campo è stato Mr. Yabuki, produttore di ARMS. E ancora una volta sono stati gli sviluppatori a vincere, dando prova di grande abilità.