Il fine settimana delle Pro League di EA FC è stato caratterizzato da un giro del mondo delle varie competizioni presenti in calendario.
Tre i titoli assegnati lo scorso weekend e, con essi, anche i pass per la eChampions League e quelli, diretti o meno, per il Mondiale.
Campo principale di questo viaggio è stata la Spagna dove si è conclusa la eLiga 2025, competizione dedicata alle competizioni di Primera e Segunda.
Fasi conclusive disputate in quel di Valencia dove le fasi conclusione sono il culmine dove ha confluito sia il campionato che la Coppa.
Competizione dove l’assenza di Real e Barça ha permesso a compagini di seconda e/o di terza fascia di poter ottenere il posto negli eventi d’alto rango.
Obiettivo che viene raggiunto dal Cadiz (quarto e qualificato alla eChampions) e, in particolar modo dallo Sporting Gijon.
La compagine di Segunda raggiunge l’ultimo atto, con conseguente accesso alle competizioni sopracitate, dove ha affrontato il Siviglia.
Finale in cui gli andalusi, guidati dal fuoriclasse argentino Nicholas Villalba, diventano i nuovi campionati nazionali.
Affermazione attraverso una contesa in cui il risultato conclusivo, 5-1, non ha lascia possibilità d’appello.
La sorpresa City
Dalla Spagna ai Paesi Bassi dove, in quel di Amsterdam e dopo una lunga maratona, si è conclusa la eDivisie 2025.
Il campionato olandese, dopo la sopracitata prima fase, registrava come favorita l’Utrecht e l’AZ Alkmaar, vincitori della Regular Season.
Le due compagini, nella fase playoff, hanno percorsi differenti con i primi che escono di scena al primo turno mentre i secondi riescono a raggiungere la finale.
Ultimo atto dove a sfidare i bianco-rossi vi è una sorpresa, l’Almere City, capace di eliminare compagini del calibro di Twente e Go Eagles.
Finale dove la maggior voglia di emergere del City ha permesso di conquistare un titolo che, alla vigilia, non era pronosticabile.
Affermazione arrivata di misura dove il portacolori GoBundyy riesce a sconfiggere ChrisDeBoer con il risultato di 2-1.
Le altre regioni
Argentina e le sue eLPF 2025 sono l’ultimo scenario visitato in questo fine settimana dedicato alle leghe nazionali inserite nella Pro League.
Un posto diretto alle finali mondiali dove l’assenza delle grandi, Boca e River, ha permesso alle altre di essere in lotta per la conquista del titolo nazionale.
Un alloro che si tinge dei colori dell’Argentinos Juniors, i biancorossi, nell’ultimo atto, sconfiggono il Talleres col punteggio di 2-1.