La stagione 2023 del Dota Pro Circuit ha scritto le sue prime pagine con la chiusura dei vari Regional.
Competizioni che sono servite a definire il quadro delle partecipanti che andranno a disputarsi il primo Major stagionale in quel di Lima.
Tanti campionati in cui sono arrivate anche le prime informazioni riguardante lo stato di salute delle varie compagini.
In primis, quei Tundra Esports, campioni del mondo in carica, i quali rispondo presente all’appello.
Terzo posto per loro del torneo dedicato all’Europa Ovest dove in Perù voleranno assieme ai Team Liquid, Gaimin Gladiators ed Entity.
Un torneo in cui la sorpresa in negativo è rappresentata dai Team Secret che retrocedono in seconda divisione.
I vice campioni del mondo, ultimi in classifica, pagano le variazione del roster che non hanno portato miglioramento.
Altra compagine a rispondere presente nella Road to Lima è il Team Aster, la quarta posizione del mondiale si conferma una delle prime forze del campionato cinese.
Seconda posizione per loro che lasciano il trono continentale ai PSG.LGD per via della sconfitta nello scontro diretto.
Oltre a loro, a conquistare il biglietto per il Sud America ci saranno anche gli EHOME e i Knights ossia gli ex Royal Never Give Up.
Le altre regioni
Tre i posti riservati al Sud Est Asiatico per il volo verso il Perù dove, anche in questa latitudine, non sono mancate le sorprese.
In primis la coppia BOOM Esports e Fnatic che, clamorosamente, retrocedono in seconda divisione.
Come visto per i Secret, anche per loro l’aver rivoluzionato il roster non ha portato i frutti sperati.
Per due compagini che vedranno il Major da casa, vi saranno tre che invece saranno presenti nella cornice della capitale andina.
Excretion, Geek State e Talon Esports saranno le rappresentati di questa regione con gli ultimi che ottengono attraverso la vittoria nel tiebreak contro i Blacklist International.
Altra retrocessione eccellente è quella dei Natus Vincere dove le uscite di scena di Solo e No [o] ne non sono state ampiamente compensate.
Ultimo posto per loro nel raggruppamento dell’Europa Est dove a conquistare il pass per Lima sono i BetBoom Team, a punteggio pieno, il Team Spirit e gli Hell Raisers.
Palcoscenico peruviano dove saranno presenti, in qualità di rappresentanti del Nord America, una conferma e una novità dal sapor antico.
Se i TSM conquistano l’alloro continentale, a volare con loro nella zona meridionale del continente ci saranno i Shopify Rebellion.
Un quintetto già conosciuto visto che si tratta degli ex Evil Geniuses, i quali hanno abbracciato questa nuova avventura dopo la decisione dell’organizzazione di volare in un altra regione.
Scelta, quella realizzata da parte dell’organizzazione nordamericana, che ha portato i risultati sperati.
Il nuovo team, ossia gli ex SG Esports, saranno, assieme ai Beastcoast, i padroni di casa che accoglieranno i vari ospiti all’interno del Lima Major.