La diffusione del coronavirus è diventata ufficialmente una pandemia, notizia giunta nella giornata di ieri attraverso la conferenza stampa dell’OMS.
Una situazione che ha colpito, al momento, oltre 129.000 persone e 126 differenti nazioni nonché attuazioni di varie situazioni d’emergenza.
Anche il mondo esportivo sta subendo conseguenza di tali eventi, dapprima circoscritti nell’ambito cinese, con cancellazioni, rinvii e spostamenti di vario genere.
Le varie case produttrici e gli organizer, in questi giorni, stanno decidendo il come comportarsi in tale ambito, ognuna cercando di trovare la propria soluzione.
Dalle porte chiuse viste a Katowice e Chicago, il passaggio alle nuove soluzioni è stato immediato come registrato in queste ore da Blizzard, ESL e Riot Games.
La casa di Irvine ha disposto la cancellazione delle tappe di Marzo e Aprile della Overwatch League, dopo la cancellazione delle tappe asiatiche.
Gli stage in programma saranno sostituiti con varie giornate di campionato da disputare online a partire dalla questa settimana.
— Overwatch Esports (@OW_Esports) March 11, 2020
Le due strade seguite dai MOBA
Differenti invece sono le scelte intraprese da ESL e Riot Games in merito ai prossimi eventi sia per Dota 2 che per League of Legends.
Nelle ultime ore è arrivata la conferma dello spostamento di una settimana delle ESL One di Los Angeles, terzo major del Dota Pro Circuit.
Una decisione tampone visto la diffusione della pandemia che in queste ore sta colpendo in maniera massiccia gli States.
Spostamento in studio invece per le ESL One Season 11 di CS:GO che, inizialmente, erano previste a Denver.
In order to ensure the safety of players, fans and our crew in the current global dynamics, Season 11 of #ESLProLeague will be played entirely online and the finals will be moved from Denver to a studio location.
Full details: https://t.co/qBdmv0QjSj pic.twitter.com/rhT6awYDEQ
— ESL Counter-Strike (@ESLCS) March 11, 2020
Diverso è il discorso di Riot Games che dopo lo spostamento a Luglio delle MSI 2020 ha deciso, anche per necessità di calendario, di cancellare le Rift Rivals.