La Gamescom 2019 non è solo la più grande rassegna videoludica europea. Anche quest’anno a Colonia, oltre al consueto spazio dedicato ad annunci e presentazioni, è stato dato risalto a vari tornei esportivi.
Lo spettacolo è iniziato con le finali dell’Asphalt eSport Series, la competizione dedicata al titolo motoristico su mobile. Dodici i finalisti arrivati da ogni parte del globo a sfidarsi sul nuovo dispositivo della Black Shark per guadagnare il primo premio da 10.000 €.
A vincere la competizione è stato il coreano Woojong Kim che ha sconfitto in finale l’italiano Nunzio Alexandro Letizia.
A Colonia sono arrivati anche i trattori con la seconda tappa della Framing Simulator League. Dopo l’antipasto del Farmcon 16 team s sono presentati ai nastri di partenza di questa seconda tappa alla caccia dei Trelleborg.
Il team svedese si conferma il leader della competizione anche alla Gamescom 2019, dove ha battuto in finale i tedeschi Horsch per 2-1 portandosi a punteggio pieno in vetta a +80 dai Krone (sconfitti in semifinale dagli stessi svedesi).
La stagione 2019 di FIFA si è conclusa con la vittoria di Mo Auba nelle finali di Londra ma il titolo calcistico di EA Sports non è andato in pensione. In attesa dell’arrivo di FIFA 20 (Day one pre access 24/09/2019) la Koln Cup by ESL rappresenta un’importante test in vista delle future competizioni per la prossima stagione.
Sedici i giocatori presenti, tra questi anche l’italiano Raffaele “Er_Caccia” Cacciapuoti dei Pro2Be. Per il portacolori azzurro, l’avvenyra di Colonia si conclude al primo turno sconfitto per 8-7 dal portoghese Gonçalo “RastaArtur” Pinto dello Sporting.
La vittoria del torneo va invece al padrone di casa Timo “TimoX” Siep del Wolfsburg che in finale sconfigge l’israeliano Roee Feldman col punteggio di 4-1.