CS:GO è tornato in scena anche questa settimana con le Blast Pro Series Madrid, terzo stage della rassegna. Rispetto ai tornei precedenti, il teatro madrileno ha dato la possibilità a un team di poter entrare nella fase calda del torneo attraverso l’Iberian Play-In.
Questo derby iberico tra Movistar Riders e Giants Vodafone si è risolto soltanto nella terza mappa (Vertigo), nella quale i Giants hanno chiuso la pratica con il punteggio di 16-12 passando così al turno successivo.
La seconda fase del torneo ha confermato le impressioni viste nei mesi precedenti, ovvero quelle che vedono Astralis ed Ence come i team col miglior stato di forma. Entrambe hanno passato il turno con 4 vittorie e una sola sconfitta, lasciando ai Ninjas in Pijamas la possibilità di disputare il Pro Standoff contro i Giants. Quest’ultimo evento è stato sucessivamente conquistato dagli svedesi soltanto all’ultimo match, in cui dennis ha sconfitto fox per 7-5.
Nell’ultimo atto delle Blast Pro Series Madrid, diversamente da quando visto agli IEM Katowice, a prevalere sono stati gli Ence. I finnici sono riusciti a conquistare il loro secondo successo stagionale, dopo quello dell’Assembly Winter 2019, sconfiggendo i cugini danesi per 2-0 con un evento storico all’interno del match.
La vittoria degli ENCE è arrivata su Nuke, mappa considerata giardino di casa degli Astralis, facendo cadere un’imbattibilità che durava dal 20 febbraio 2018.
Protagonisti del successo per 16-13 sono stati Sami “xseveN” Laasanen e Jari “Aerial” Jussilla, che con i loro +12 e +6 di K/D sono stati il traino portante dell’affermazione del team finlandese.