L’arrivo delle franchigie in Europa ha portato una ventata di novità anche all’interno delle European Masters Spring 2019. La competizione, a cui hanno partecipato anche gli italiani Sparks – Campus Party, si è contraddistinta dalla presenza di cinque accademy ai nastri di partenza. Di queste, ben tre sono approdate alla fase finale di Leicester per contendersi il titolo contro i campioni uscenti Mad Lions.
Il team spagnolo, partito in sordina nelle fasi precedenti ha dovuto abdicare il trono dopo la sconfitta in semifinale contro i Misfits Premier per 2-0. Nell’altra semifinale successo per gli SK Prime; i teutonici hanno infatti sconfitto per 2-0 i Fnatic Rising accedendo alla sfida finale contro i rossoneri.
L’ultimo atto delle European Masters Spring 2019 ha visto un solo protagonista in scena, ossia i Misfits. Un 3-0 senza possibilità d’appello con il tiratore Neon nominato MVP della serie grazie alla Sivir del primo game e la Xayah del secondo che hanno fatto da traino verso il primo successo per i piccoli conigli.