L’ultimo appuntamento competitivo di World of Warcraft si era tenuto in occasione dell’edizione 2018 del BlizzCon. Ma i fan dell’MMORPG targato Blizzard possono stare tranquilli, WoW Esports tornerà anche nel 2019 con due circuiti: l’Arena World Championship e il Mythic Dungeon International.
Il formato dell’Arena sarà abbastanza simile a quello che già conosciamo. Nord America ed Europa avranno due stagioni ciascuna, divise in 6 apputamenti, chiamati ”Cup”. Ogni Cup metterà in palio un montepremi complessivo di 10.000 dollari e assegnerà dei punti. I migliori team NA ed EU si sfideranno a fine stagione in un evento internazionale che metterà in palio ben 100.000 dollari.
La prima Cup avrà inizio l’8 febbraio; le iscrizioni sono aperte da oggi fino a lunedì 28 gennaio alle ore 18:00 CET.
Anche le regioni Asia-Pacifico, Cina e America Latina avranno le proprie Cup, che prenderanno il via più tardi rispetto a quelle europee e nord americane.
Alla fine dell’anno si terrà il vero e proprio Arena World Championship. A prendervi parte saranno i primi team classificati di NA ed EU Season 1, primi e secondi classificati NA ed EU Summer Finals, le squadre con i migliori punteggi NA ed EU e i vincitori dei circuiti di Cina, APAC e America Latina.
Il Mythic Dungeon International – ex Invitational – sarà invece diviso in due regioni:
- MDI East: Cina, Corea, Southeast Asia, Taiwan, Australia/Nuova Zelanda
- MDI West: Nord America, America Latina, Europa
Il circuito inizierà con il Proving Ground, periodo di qualificazione aperto a qualsiasi giocatore con un account Blizzard Battle.net in regola. Il primo si terrà dal 26 febbraio al 12 marzo e consisterà nel completare cinque livelli 14 Mythic Keystone Dungeons.
Le squadre in grado di superare la prova saranno ammesse alle Prove a Tempo nel Tournament Realm, ossia un numero limitato di tentativi alla settimana nei dungeon, i cui migliori risultati verranno salvati automaticamente. Ciascuna settimana terminerà con una Coppa, torneo a doppia eliminazione riservato agli otto migliori team.
Ogni Coppa sarà trasmessa in diretta su Twitch e metterà in palio 12.000 dollari e dei punti MDI. In base a questi ultimi verrà stilata una classifica, grazie alla quale si otterrà la qualificazione per gli eventi LAN di fine stagione. I migliori team dei circuiti Est e Ovest potranno così sfidarsi per un montepremi complessivo di 100.000 dollari.