Grazie al loro passaggio in semifinale, Cloud9 e Fnatic sanciscono definitivamente il trionfo delle regioni occidentali su League of Legends dopo anni di dominio asiatico. Entrambi i team sono riusciti ad accaparrarsi gli ultimi due posti disponibili nelle semifinali grazie a prestazioni più che convincenti.
La formazione statunitense è riuscita nell’impresa di infliggere un pesantissimo 3-0 ai coreani Afreeca Freecs. I campioni europei invece, dopo un primo game decisamente sottotono, hanno ripreso con successo le redini del match contro gli Edward Gaming, portando a casa la vittoria per 3-1.
Questo è il miglior risultato centrato da una squadra nordamericana al World Championship dal 2011, anno in cui i Team Solo Mid guadagnarono il terzo posto nella prima edizione della maanifestazione (vinta proprio dai Fnatic). Sarà invece un’ottima occasione di riscatto per Rekkles e compagni dopo le sconfitte in semifinale del 2013 e del 2015, che potrebbe portarli nuovamente in cima al mondo dopo ben 8 stagioni.
Destinazione Incheon
Saranno proprio Cloud9 e Fnatic a sfidarsi per uno dei due posti disponibili al gran finale del 3 novembre. Le due squadre si affronteranno nella seconda Best of 5 il 28 di ottobre, alle 9 di mattina italiane.
Prima di loro sarà il turno di G2 Esports e Invictus Gaming, che si troveranno faccia a faccia sabato 27. Per la prima volta dopo il 2011, dunque, è automaticamente certo che almeno un team occidentale riuscirà ad accaparrarsi almeno il secondo posto del torneo.
Entrambi i match saranno trasmessi in diretta sul sito ufficiale di LoL esports, anche in lingua italiana.