Il CoD World League Championship 2018 ha messo la parola fine alla lunga stagione competitiva di World War II, iniziata ufficialmente a novembre del 2017.
Chi alla vigilia aveva pronosticato un finale scontato ha dovuto fare i conti con le molte sorprese andate in scena in questi ultimi 5 giorni. A trionfare a Columbus non sono stati i Kaliber o magari i FaZe, ma gli Evil Geniuses.
Qualificatisi al mondiale grazie al Relegation Tournament dello scorso aprile, ACHES, Apathy, Assault e SiLLY hanno dato vita a una delle vittorie più sorprendenti di quest’anno, incantando i migliaia di fan presenti alla Nationwide Arena.
La loro avventura è iniziata nel girone H, insieme ad Elevate, Supremacy e ai campioni in carica OpTic Gaming. Proprio questi ultimi hanno lasciato anzitempo la competizione, seppur per un margine risicatissimo, sorprendendo pubblico e analisti. Ad avanzare al secondo turno sono invece stati proprio EG ed Elv, insieme ad altre 14 squadre provenienti dai restanti 7 gironi.
Il knockout stage ha visto i biancocelesti protagonisti assoluti dei Winner’s Bracket, nel quale hanno sconfitto nell’ordine gli europei Vitality (3-0), i canadesi Lighting Pandas (3-0) e gli statunitensi EnVy (3-2).
Doppia sconfitta
La finale del Winner’s Bracket è stata occasione del primo scontro tra Evil Geniuses e Kaliber. Questi ultimi non sono riusciti a strappare più di un set agli avversari. Vincendo il match per 3-1 gli EG hanno conquistato un posto nella Grand Final del CoD World League Championship 2018.
Dopo aver relegato i FaZe al gradino più basso del podio, i tK sono nuovamente tornati all’attacco, decisi a non farsi sopraffare dagli EG una seconda volta.
I loro buoni propositi sono stati quasi premiati. Grazie a un sudato 3-2, Accuracy e compagni sono stati in grado di fare reset al bracket e spinto i biancoazzurri a un ultimo e decisivo scontro.
Purtroppo nell’ultima serie le cose non hanno davvero girato nel verso giusto. Con un secco 3-0 gli Evil Geniuses hanno definitivamente allontanato dagli avversari ogni possibilità di recupero, laureandosi campioni del mondo di Call of Duty: WWII.
La vittoria del CoD World League Championship 2018 è stata la prima in assoluto per gli Evil Geniuses e la seconda per Patrick “Aches” Price e Bryan “Apathy” Zhelyazkov.
Grazie a questo sorprendente risultato, l’organizzazione statunitense ha portato a casa la fetta più grande del montepremi di 1,5 milioni: ben 600 mila dollari.