L’estate è tornata. Oltre al caldo torrido, a tenerci nuovamente compagnia è stato, ancora una volta, anche il più grande evento di picchiaduro dopo l’EVO.
Il CEO 2018 ha fatto numeri da capogiro. A conferma della popolarità crescente del genere dei fighting games, i partecipanti di questa edizione hanno superato senza eccezioni quelli dell’anno precedente. Sul ring dell’Ocean Center di Daytona Beach si sono svolte tappe fondamentali per i vari tour del momento. Street Fighter, Tekken e Smash Bros. si sono susseguiti sul palco sotto gli sguardi di migliaia di fan. Tuttavia, a fare il botto è stato senza ombra di dubbio Dragon Ball FighterZ. L’ultimo titolo di Arc System Works e Bandai Namco è stato secondo soltanto a Super Smash Bros. per Wii U in quanto a numero di partecipanti. Ben 663 provenienti da tutto il mondo si sono iscritti a questa prima importante tappa del tour.
Due volte campione
Iniziamo proprio dal picchiaduro “2d” ispirato a Dragon Ball. A far la differenza non è stata soltanto l’incredibile sfilza di famosi talenti che hanno deciso di fare di FighterZ il loro gioco di punta.
A brillare, durante il CEO 2018, è stata la community, che ha regalato spettacolo non solo in game, ma anche fuori. Cosplayers, giocatori e piccole improvvisate “scenette” hanno abbellito un torneo di per sé ricco di adrenalina. Non si è tirato indietro dal metterci quel pizzico in più anche il vincitore dell’evento, Kazunoko.
Congratulations to @kazunoko0215, winner of the 1st Dragon Ball of the DRAGON BALL FighterZ World Tour! #CEO2018 #DBFZWT
🐉🏆 pic.twitter.com/JDxtWTyp05— Twitch Esports (@TwitchEsports) July 2, 2018
La sua vittoria ricorda quasi un film. Dopo aver subito la sua prima e unica sconfitta del torneo per mano di Go1, il giapponese è riuscito a risalire il bracket con stile. Utilizzando una comp un poco insolita ma parecchio efficace (composta da Gohan adulto, Kid Buu e nientepopodimeno che Yamcha) il giapponese ha poi ottenuto la chance di vendicarsi sfidando nuovamente un Go1 finora imbattuto.
In Grand Final Kazunoko ha prima resettato il Bracket con un convincente 3-1 e poi conquistato la vittoria con un secco 3-0 in un primo torneo già di altissimo livello.
Tutto questo contando il fatto che nella giornata precedente Kazunoko è stato anche in grado di vincere il torneo di Guilty Gear Xrd in maniera spettacolare. Nella lista dei primi 8 classificati noterete di sicuro tanti combattenti famosi:
- GGP | Kazunoko
- CAG | Go1
- CAG | Fenritti
- CAG | Dogura
- Echo Fox | SonicFox
- NRG | HookGangGod
- ApologyMan
- Echo Fox |dekillsage
Dal Giappone con furore
Il secondo premier event della stagione ha visto salire sul palco nella propria top 8 giocatori provenienti da ben 7 paesi diversi. Una varietà non comune nel picchiaduro Capcom, dominato spesso da coreani e giapponesi.
A rappresentare gli Stati Uniti è stato il veterano NuckleDu, che ha purtroppo concluso il torneo in settima posizione dopo che il suo Guile è stato sconfitto dalla Ibuki di Xian. Molto meglio invece la performance del norvegese Phenom, che è riuscito a salire sul podio conquistando il terzo posto.
Congrats to #CEO2018 #SFVAE champion @fujimura333!#CPT2018 pic.twitter.com/NbTo4ahV75
— Capcom Fighters (@CapcomFighters) July 2, 2018
A vincere il torneo è stato il giapponese Fujimura, che è riuscito a riprendersi velocemente dalla sconfitta nelle winners final e ha portato a casa la cintura del campione con 2 vittorie consecutive contro il cinese Xiaohai.
Nel torneo si è fatto notare anche la bestia Daigo, che con Guile ha sfiorato l’entrata tra i migliori 8 del torneo, e ancora una volta il versatile Kazunoko.
- Fudoh | Fujimura
- Qanba X Douyu | Xiaohai
- NVD | Phenom
- FAV | sako
- PG | INFILTRATION
- RZR | Xian
- Fursan | Verloren
- NuckleDu
Tekken 7
Nonostante sia ancora una volta coreano il campione di questo Master Event, la fase conclusiva del torneo tenutosi in CEO 2018 è stata tutto fuorché scontata. Dopo aver sfiorato più volte la vittoria nei tornei da lui disputati, finalmente JeonDDing è riuscito a salire sul gradino più alto del podio. Il suo Eddy è stato da sempre in grado di impensierire anche i più rinomati connazionali come JDCR e SAINT. Questa volta però il giocatore è riuscito a mostrare quel qualcosa in più.
Dopo la prima sconfitta per 2 set a 1 contro il compagno di squadra UYU, Qudans, JeonDDing ha iniziato la sua inarrestabile scalata, strappando di volta in volta la vittoria di mano ai propri avversari in match combattuti e tirati, più volte decisi letteralmente all’ultimo colpo. Ultimo ostacolo verso la cintura da campione CEO 2018 è stato ancora una volta il Devil Jin di Qudans. Un 3-0, seguito da un 3-2 molto combattuto, ha permesso al più muscoloso giocatore degli UYU di vincere il torneo.
Nonostante non si possa che provare simpatia per il sud coreano, a rubare la scena questo evento è stato senza dubbio Lil Majin. Il suo King è stato in grado di mandare a casa non solo alcuni tra i migliori giocatori americani, ma anche il veterano Dimeback. Ogni match di Lil Majin è stato un susseguirsi di emozioni, amplificate dalle reazioni del pubblico presente in uno stadio stracolmo.
A regalarci la lista dei primi 8 classificati è stato proprio l’account ufficiale di Tekken:
UYU | Jeondding takes #CEO2018 over UYU | Qudans – LAST GAME, LAST ROUND!
Top 8 Results:
1 🇰🇷 @Jeondding_tk
2 🇰🇷 @qudans1987
3 🇰🇷 @TKJDCR
4 🇺🇸 @Lil_Majin
5 🇹🇭 @booknopparut
5 🇰🇷 @Dimeback_
7 🇺🇸 @jimmyjtran
7 🇰🇷 @Binchang84 https://t.co/BUMOfbj2ke #TWT pic.twitter.com/SlJ2CnwpFd— TEKKEN (@TEKKEN) July 1, 2018
Questi sono stati solo 3 della miriade dei tornei che si sono svolti a questo CEO 2018. Se siete curiosi di sapere chi ha portato a casa la tappa dell’Ultra Tour di Killer Instict o chi ha approfittato dell’assenza del pensionato Zero per ottenere il titolo di campione di Super Smash Bros. per Wii U non vi resta che dare un’occhiata ai risultati direttamente da questo link.