Non è la prima volta che la società di Mark Zuckerberg si avvicina al mondo dei videogiochi e, collateralmente, a quello degli sport elettronici. Da MLG a Blizzard, sono stati in tanti a stringere la mano a i dirigenti del social network più famoso al mondo, tentando una strada “diversa” dal solito per pubblicizzare e trasmettere i propri contenuti legati al mondo videoludico.
Dal 13 febbraio di quest’anno la lista si allargherà ulteriormente con due ospiti d’eccezione – CS:GO e Dota 2 – grazie all’ultimo accordo stilato tra proprio tra ESL e Facebook.
Il guanto di sfida a Twitch.tv
ESL ha annunciato proprio oggi l’accordo che permetterà a Facebook di trasmettere in esclusiva streaming la Counter-Strike: Global Offensive Pro League e le serie ESL One di Dota 2 e CS:GO. Inoltre, saranno creati dei nuovi show che riproporranno, solamente sul social network, i migliori highlight dei match della settimana.
Si conclude così la partnership tra il colosso dell’organizzazione di tornei e YouTube (piattaforma streaming degli eventi 2017) e si esclude, contemporaneamente, in modo definitivo anche la possibilità di un ritorno su Twitch che, ad oggi, rimane comunque la piattaforma streaming più popolare per quanto riguarda i contenuti esport.
L’obiettivo dichiarato è quello di portare l’esport sotto gli occhi di nuovi possibili fan, ossia una fetta di quei 2 miliardi di giovani (e meno giovani) che popolano Facebook ogni mese.
«We are moving out of the more endemic spaces and platforms where we solely catered to a core esports audience and open up more to a broader audience» ha dichiarato Nik Adams a Polygon, «Here we can grow ourselves and our audience a little bit more and maybe lower the barrier to entry to esports a little bit, and bring it to people who haven’t heard of esports before or might have interest but aren’t regular viewers of those core platforms.»