Ecco i risultati finali della Hearthstone Global Games fase 1. 24 squadre ci abbandonano e altre 24 avanzano alla fase 2, che si terrà nello stesso formato della precedente.
Ma andiamo subito ad analizzare lo stato dei gironi alla fine dell’ultima settimana.
Girone A
Passano tutte con 3 vittorie e 2 sconfitte la Bulgaria di BestUdyrEu, il Brasile di Coglorin e la Cina di OmegaZero, mentre vengono eliminate dalla competizione le squadre di Svizzera, Svezia e Indonesia.
Girone B
Ad avanzare con 4 vittorie e 1 sconfitta sono gli Stati Uniti di HotMEOWTH e i Paesi Bassi di Tyler, mentre la Romania di Rdu passa per il rotto della cuffia grazie al punteggio migliore. Ad abbandonare gli HGG tocca alla Tailandia, al Perù e al Regno Unito.
Girone C
La Nuova Zelanda di TingTong è l’unica del girone a passare per 4 vittorie e 1 sconfitta. Dietro di lei, per 3-2, l’Austria di GameKing e l’Argentina di PNC, che è riuscita nell’incredibile impresa di buttare fuori la Russia -una delle favorite del torneo- assieme all’Australia e la Spagna.
Girone D
La Corea del Sud di handsomeguy, l’Ungheria di exigo e la Grecia di Likeaßawse si confermano le campionesse di questo girone. A cedergli il posto sono Portogallo, Hong Kong e Slovacchia.
Girone E
Purtroppo l’Italia slitta al secondo posto proprio durante l’ultima settimana degli HGG e fa passare in testa la squadra di Israele capitanata da Glaser. Al terzo posto troviamo la Norvegia di hunterace. Le cadute del girone sono invece Finlandia, Cile e Giappone.
Il capitano Iniven e i suoi compagni Snowman, Turna e Yawgmoth possono comunque festeggiare il passaggio alla fase 2 e portare avanti la nostra bandiera.
Girone F
La Malesia di ChongGEr è una delle grandi sorprese di questo torneo, che ha affondato – assieme al Canada di APXVoiD e il Belgio di Maverick – la Francia, la Danimarca e il Kazakistan, composte da tantissimi giocatori professionisti.
Girone G
Un’altra sorpresa è il Messico di IrvinG che, con tanta abilità e un pizzico di fortuna, finisce questa prima fase in cima alla classifica. Si portano nel secondo turno anche la squadra di Singapore capitanata da Crumpled e quella di Taiwan guidata da Tom60229. A restare a bocca asciutta sono la Polonia, la Turchia e il Vietnam.
Girone H
L’Ucraina di DrHippi non delude e avanza alla fase 2 insieme alla Repubblica Ceca di JáraVyskočil e le Filippine di WaningMoon. Fuori invece Bielorussia, Croazia e – con gran stupore – la Germania.
A concludere i risultati finali della Hearthstone Global Games fase 1 ci sono un po’ di statistiche gentilmente raccolte dal noto sito di Hearthpwn:
La classifica delle classi più giocate:
- Warrior 162
- Paladin 138
- Mage 129
- Druid 121
- Rogue 120
- Shaman 119
- Priest 94
- Hunter 70
- Warlock 21
La Classifica delle percentuali di vittoria di ogni classe:
- Paladin 56 % (Murloc 48 %, Midrange 58 %, N’Zoth 55 %)
- Hunter 54 %
- Warrior 54 % (Pirates 56 %, Taunt 52 %)
- Shaman 51 % (Midrange/Control 48 %, Aggro/Flood/Evolve 57 %)
- Druid 50 % (Jade 54 %, Token 49 %)
- Priest 49 % (Dragon 62 %, Silence 46 %)
- Rogue 45 % (Quest 47 %, Miracle 33 %)
- Mage 43 % (Burn/Discover 48 %, Freeze 33 %, Secret 35 %)
- Warlock 38 % (Zoo 44 %)