I social sono stati sempre utilizzati dai team esportivi per comunicare con la propria community o per allargare la propria fanbase.
Che siano di vecchia generazione come Facebook o di nuova, come TikTok, ormai è prassi comune avere canali con cui essere in contatto con il proprio pubblico.
Elementi in cui la OIES, Osservatorio Italiano Esports, ha usato per stilare la propria indagine sul grado di popolarità dei team italiani.
Analisi che ha tenuto conto delle interazioni avute nei vari canali durante il primo trimestre del 2024 dove il pubblico ha apprezzato, in linea di massima, contenuti riguardanti EA FC (58%).
Titolo apprezzato, ciò dimostrato dalla leadership dei DSYRE sia in termini di numero di post realizzati (99) che engagement (729%).
A condividere la leadership di team esportivo italiano maggiormente social, assieme al sodalizio bianco-nero, vi sono i Reply Totem.
I nero-verdi, grazie ai risultati ottenuti principalmente in quel di Brawl Stars, ottiene il primato in termini di like e commenti e ricevuti.
Oltre a loro due, prime posizioni sono state conquistate dagli Exeed (numero di follower) e Macko Esports (% positività dei post)
La serie A
Non solo team esportivi, la OIES ha utilizzato tali elementi d’analisi anche in riferimento a dieci costole videoludiche delle compagini di Serie A.
Formazioni operante nel mondo esportivo, non solo in quel di EA FC, ma anche in altri titoli come, ad esempio, Rocket League.
Indagini in cui ad emergere è la predominanza del Cagliari eSports, primatista in quattro delle sei classifiche.
Follower, commenti, like e % positività sono in favore del team isolano con Udinese (post) e Lecce.
I salentini, secondi nella maggior parte dei ranking, conquistano la prima piazza per quando concerne l’engagement, superando quota 782,6%, superando il sopracitato Cagliari.