Home / Approfondimenti / LoL Esports 2024: I cambiamenti per la prossima stagione
2024

LoL Esports 2024: I cambiamenti per la prossima stagione

Qualche giorno fa, si concludevano i Worlds 2023 con la vittoria dei T1 che ritornano sul trono mondiali a distanza di anni.
Una stagione giunta al termine in quel di Seoul che aveva ha posto le basi per il 2024, con le finali mondiali che si disputeranno a Londra.
Annata, quella che sta per arrivare, che vedrà ingressi e cambiamenti sia a livello regolamentare che di partecipanti in alcune regioni.

L’Europa, la grande sconfitta dell’ultimo mondiale, cerca di cambiare il corso degli eventi, nella speranza del riscatto della rassegna iridata del prossimo anno.
L’introduzione del nuovo regolamento in termini di salary cup e situazione finanziaria ha portato anche ad un turnover nelle dieci partecipanti alle prossime LEC.
Dopo solo un anno, i KOI decidono di lasciare la massima lega continentale, complice anche il divorzio con Infinite Reality.
Questi ultimi, possessori dello slot, decidono di rimanere in auge attraverso il ritorno alla vecchia veste dei Rogue.
Salutano la compagnia anche gli Astralis, la compagine danese si ritira da tale competizione, per via, anche, di risultati poco lusinghieri.
Il loro slot viene acquistato dai Karmine Corp, il sodalizio francese cercherà di ripetere gli ottimi risultati ottenuti all’interno delle varie edizioni dell’EU Masters.

Riduzione in Nord America

Il quarto di finale conquistato dagli NRG ha portato linfa vitale alle LCS che, in vista del prossimo anno, decidono di attuare l’ennesima rivoluzione.
Complice anche di una situazione economica non florida per alcune organizzazioni, la massima rassegna nordamericana vedrà la riduzione delle partecipanti.
Si passa dai 10 formazioni ad 8 che saranno presenti sulla griglia di partenza del prossimo campionato.
A ritirarsi dalla scena competitiva, nella prossima sessione, sono gli Evil Geniuses e i Golden Guardians, questi ultimi ad un passo dalla presenza al Mondiale.
Oltre a loro, il 2024 nordamericano non vedrà la presenza di un team storico come i TSM, i bianconeri cedono il passo ai Shopify Rebellion.

Da monitorare anche l’introduzione, nella seconda lega (NACL), del sistema Fearless Draft all’interno dei vari match.
Tale sistema obbliga i team a poter selezionare i campioni soltanto una singola volta durante l’intero incontro.

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

LoL

LoL World 2024 Ep.16: Destinazione Chengdu

Ultimo episodio della stagione primaverile per quando concerne LoL World 2024, il report settimanale dedicato …