Nella giornata di Lunedì 13 Novembre sono stati annunciati le nominations delle categorie presenti all’interno dei The Game Awards 2023.
Trentadue classi che saranno presenti nella rassegna di Los Angeles che si svolgerà il prossimo 7 Dicembre.
Tra di loro, anche quest’anno, vi sono le cinque categorie dedicate al mondo esportivo che vanno dal miglior titolo sino al miglior evento.
Per questa edizione, cerchiamo di formulare i nostri consueti Vedo e Prevedo, nella speranza di realizzare un 100% di pronostici vincenti.
Best Esports Title
Scegliere il miglior titolo esportivo dell’anno è impresa ardua visto uno scenario caratterizzato che tra posizioni consolidate e nuovi arrivi.
Mentre League of Legends e Dota 2 rimangono come capisaldi, Valorant continua nella sua crescita sia in campo maschile che in quello femminile.
In tutto ciò, la nostra sensazione è che tale onorificenza sarà attribuita a Counter Strike 2, la nuova era del titolo di casa Valve.
Un percorso d’avvicinamento fatto in maniera graduale attraverso vari showmatch nei principali eventi dedicati a CS:GO.
Una preparazione che ha condotto ad un inizio importante, rappresentato dalle IEM Sydney e le Asia Championship, primi step di un calendario fitto che vedrà il primo culmine con il PGL Major di Copenhagen del prossimo anno.
Sorprende la presenza di PUBG nella sua versione mobile, un traguardo importante vista la presenza di forti competitor della categoria come Free Fire o Mobile Legends.
Best Esports Event
Sarà lotta tra League of Legends e Dota 2 per quando concerne il miglior evento esportivo dell’anno.
I Worlds in corso di svolgimento in Korea e il The International che torna in quel di Seattle appaiono le serie favorite alla conquista dell’alloro.
D’altra parte, non si può negare la crescita esponenziale che ha avuto il vero outsider di questa categoria ossia l’EVO.
Da evento il cui interesse era rivolto principalmente agli amanti del genere picchiaduro, si è passati ad una rassegna dalla cassa mediatica che nutre interesse anche per coloro non interessati alla scena.
Ascesa verso l’olimpo delle competizioni d’alto rango, dimostrato anche dai numeri generati a livello di audience.
Best Esports Coach
Categoria che potrebbe ridursi a quattro partecipanti vista la richiesta da Remy “XTQZZZ” Quoniam dii essere rimosso poiché non ha svolto tale attività in questa stagione.
Una corsa per l’Awards che potrebbe finire nelle mani di colei che diventerebbe la prima donna a vincere tale premio in questa categoria.
Si tratta di Christine “Potter” Chi, coach di quei Evil Geniuses campioni del mondo di Valorant.
Affermazione il cui unico ostacolo è rappresentato da una leggenda di Counter Strike ossia Danny “zonic” Sørensen, fautore della “Summer of Vitality”
Best Esports Team
La prima delle domande da un milione di dollari è legata all’Awards riversato al miglior team della scena esportiva di quest’anno.
La scelta del miglior team, come anche del miglior giocatore, potrebbe variare a seconda del risultato di un match.
Si tratta della finale dei Worlds 2023 dove ad affrontarsi saranno i Weibo Gaming e i T1, favoriti della vigilia.
Una vittoria dei coreani rappresenterebbe una sorta di rinascita vista la stagione non proprio ottimale dei rosso-neri e che li proietta come primi candidati a questo alloro.
Evento che provocherebbe anche una retrocessione da parte di quelle attualmente considerate come favorite.
Dai Vitality di CS:GO e la loro Summer delle tre affermazioni d’alto rango di fila, agli Evil Geniuses iridati in quel di Valorant.
Best Esports Player
La menzionata finale dei Words 2023 avrà ripercussioni anche per quando concerne l’Awards dedicata al miglior Esports Player.
La vittoria dei T1 consacrerebbe Faker nella conquista di tale premio, ciò per merito anche nell’aver battuto un altro candidato a tale onorificenza ossia Ruler.
Nella lista dei nominati, il nome che potrebbe salire sul palcoscenico di Los Angeles è quello di Phillip “ImperialHal” Dosen
Il primo grande personaggio della scena di Apex Legends dove si è distinto sin dagli albori delle competizioni del titolo EA.
Una sua affermazione rappresenterebbe come sorta di premio alla carriera dopo aver ottenuto anche il titolo mondiale.