Home / Approfondimenti / Vedo e Prevedo: Gli annunci dell’EVO 2023
Street Fighter 6

Vedo e Prevedo: Gli annunci dell’EVO 2023

Il più importante fine settimana dei fighting games sta per avere inizio nella giornata del 04 Agosto.
Il prossimo weekend, Las Vegas diventerà la capitale mondiale di questo universo con una nuova edizione del EVO.
Per tre giorni, il Mandalay Bay della città del Nevada sarà teatro delle competizioni che caratterizzano la manifestazione.
Evento che sarà palcoscenico anche gli annunci legato ai titoli o alle case presenti quest’anno.

Focus che cercheremo di fare le nostre ipotesi in questo nuovo episodio di “Vedo e Prevedo” dove utilizzeremo una tabella Bingo particolare.
Realizzata dai ragazzi di Shaghetti Showdown (che ringraziamo e che seguiranno l’evento sul loro canale Twitch) e che potete utilizzarla per fare i vostri dieci pronostici.
Premettiamo che, non saranno inseriti info note come la presenza di Mortal Kombat 1 (con un Kombat Kast previsto per la settimana prossima) né il secondo capitolo di Nickelodeon All Star Battle e neanche l’annuncio della terza stagione di Guilty Gear Strive.

Dieci ipotesi che hanno come inizio Street Fighter 6, dove all’interno dell’EVO, vedrà l’inizio della nuova stagione della Capcom Pro Tour.
Il titolo Capcom, headliner della manifestazione, è nel pieno della prima stagione dove, nelel scorse giornate, è approdato il primo componente del Season Pass iniziale ossia Rashid.
A Las Vegas, ipotizziamo che il sesto capitolo della saga mostrerà il secondo elemento del Pass che arriverà ad autunno ossi A.K.I.
Il personaggio, che dal design potrebbe essere l’erede di F.A.N.G, si ipotizza che sarà mostrato in un gameplay trailer.

La Season 3 di Strive

Arc System ha già annunciato, come detto sopra, l’arrivo della terza stagione di Strive dove, però, non sono stati rivelati elementi a riguardo.
Un terzo arco che, formulando le nostre ipotesi, sarà caratterizzato da una roadmap che andrà oltre le finali dell’ARC REVO, in programma il prossimo anno.
Due balance patch (una fine anno e una in tarda primavera 2024), tre personaggi ed un nuovo capitolo della Story Mode.
I rumor più forti parlano del ritorno di tre personaggi molto richiesti dalla community ossia Slayer, Johnny e Dizzy Valentine.
Tre arrivi all’interno nel roster che saranno scaglionati tra l’autunno e la prima parte dell’estate 2024.

Tekken 8 & ….Virtua Fighter?

Una delle accoppiate più vociferate trova spazio in questo “Vedo e prevedo” ossia quella relativa al titolo di Bandai Namco e al rappresentante di casa Sega.
Una collaborazione nata dalla lunga amicizia tra Harada e Aoki che ha portato, lo scorso anno, all’inserimento dei costumi di Tekken 7 in quel di Virtua Fighter 5 Ultimate Showdown/eSports.

Unione che potrebbe continuare in quel di Tekken 8 dove, tra i rumoreggianti Kunimitsu e Tifa di Final Fantasy 7, sta scalando le posizioni Akira Yuki, il protagonista di Virtua Fighter.
Oltre a ciò, il titolo della casa del riccio blu potrebbe essere presente nella rassegna con un teaser trailer che annuncia il sesto capitolo della saga.

Dragon Ball: Tra Rollback e Tenkaichi 4

La costola videoludica dedicata a Goku e compagni potrebbe trovare nuova linfa nei possibili annunci all’interno della rassegna nel Nevada.
L’arrivo della patch contenente il Rollback Netcode per FighterZ è divenuto l’oggetto del desiderio per la community che si avvia all’inizio di un nuovo World Tour.
Un annuncio contenente la data di rilascio potrebbe alleviare la loro sete che potrebbe diventare sazietà con Budokai Tenkaichi 4.
Ai ipotizza la presenza della serie storica, annunciato con un teaser trailer qualche mese fa, con il primo gameplay trailer.

Le altre

Mancano quattro caselle da riempire nel nostro Bingo del “Vedo e Prevedo” dedicato all’EVO 2023.
Quattro slot che sono occupati da titoli e/o case che in queste ore sono tornati sulla bocca degli appassionati del genere picchiaduro.
Il primo è Project L, il fighting di Riot Games dedicato a League of Legends dove sarà presente con una demo giocabile.
Evento che potrebbe portare al rilascio di una open beta con possibile finestra nel periodo prima dei Worlds 2023 del popolare MOBA.

Il secondo è rivolto nei confronti del connubio Type-Moon/French-Bread, presenti con il torneo dedicato a Melty Blood: Type Lumina.
Il titolo potrebbe ricevere un nuovo aggiornamento con l’aggiunta di qualche altro personaggio ma il focus degli appassionati è rivolto verso altri lidi.
Una spiaggia chiamata Under Night In-Birth, la serie arrivata nel 2012 dove si ipotizza che questo sia l’anno giusto per l’annuncio di un nuovo capitolo della saga, dopo Exe:Late[cl-r], rilasciato nel 2020.

Il terzo slot è in favore di SNK presente con la competizione dedicata a King of Fighters XV dove si attendono informazioni riguardanti i contenuti autunnali.
Le attenzioni principali, però, sono rivolte ad un altro titolo collegato a KoF ossia il nuovo Fatal Fury/Garou.
Annunciato con due teaser trailer sia all’EVO dello scorso anno che alla versione Japan 2023, il titolo potrebbe il momento per il primo sguardo al gameplay.

Il quarto ed ultimo slot rimanente in questo “Vedo e Prevedo” viene attribuito ad Arc System Works e, in particolar modo, ad un nuovo progetto.
Tanti sono i rumor vociferati su possibili collaborazioni con la software house nipponica dove ad sono due sono le ipotesi più forti in questo ambito.
Il primo riguarda un ritorno ossia quello con Atlus, con il tanto vociferato e desiderato Persona 5 Arena.
Progetto iniziato ma accantonato per via di altri lavori in cui le due software house sono impegnate (DNF Duel da un lato e Persona 3 Reload/Persona 5 Tactica dall’altro)

Il secondo è, invece, una suggestione crescente da vari ambienti ossia l’inizio del percorso congiunto con la MiYoHo per l’arrivo di un fighting game dedicato al mondo di Genshin Impact ed Honkai Star Rail.

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

LoL

LoL World 2024 Ep.16: Destinazione Chengdu

Ultimo episodio della stagione primaverile per quando concerne LoL World 2024, il report settimanale dedicato …