Home / Approfondimenti / LoL World 2023 N.13: Nomi nell’albo d’oro

LoL World 2023 N.13: Nomi nell’albo d’oro

Tredicesimo appuntamento con LoL World 2023, il report dedicato ai principali campionati di League of Legends.
Episodio che rappresenta il primo grande weekend della scena competitiva del titolo Riot Games dove, in calendario, erano segnate tre finali.
Due di esse fanno parte del quartetto dei grandi campionati dove Corea del Sud e Nord America hanno scritto gli ultimi capitoli della stagione primaverile.
In quel di Seoul, le LCK Spring Split hanno registrato un ultimo atto disputato, nuovamente, tra T1 e Gen.G.
Gialloneri arrivati all’ultimo dopo aver battuto, nella finale Lossers, i KT Rolster col risultato di 3-1, risultato che permette loro di volare agli MSI di Londra.

Finale che, rispetto a quando visto nell’ultimo capitolo della scorsa stagione estiva, vede un nuovo occupante della poltrona di regnante delle LCK.
I Gen.G riescono a conquistare il titolo dove la loro fame di vittoria è stato un fattore decisivo della contesa.
Un 3-1 in cui Chovy e compagni hanno creato le condizioni del successo tramite i primi due set dove hanno raso al suolo le linee difensive degli avversari.

A Raleigh, il cielo delle LCS Spring Split si tinge nuovamente d’azzurro con il back-to-back dei Cloud 9.
Secondo alloro consecutivo per il quintetto guidato da Blaber che nell’ultimo atto sconfiggono la sorpresa Golden Guardians.
Guardiani che giungono a tale step, nonchè conquistare il biglietto per Londra, sconfiggendo i FlyQuest al quinto set.
Finale in cui gli azzurri confermano la loro posizione di leadership nei ultimi set dove, dopo una situazione di sostanziale equilibrio, chiudono la pratica col punteggio di 3-1.

La terza finale e gli altri scenari

Il terzo nominativo che ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro delle finali regionali, proviene dal campionato dell’Asia Pacific.
Dopo una sessione in cui hanno abdicato in favore d’altri, i PSG Talon ritornano ad essere i regnanti di questi territori.
I parigini riottengono il trono sconfiggendo in finale i PRANK Esports, una contesa a senso unico, conclusa col risultato di 3-0.

Se negli scenari sopracitati, la situazione titolo appare chiara, negli due grandi campionati presenti in questa puntata di LoL World 2023, tutto ciò è ancora in totale divenire.
In Europa, lo Spring Season giunge alla fase dei Group Stage dove due compagini hanno staccato il pass per i playoff.
Vitality nel girone A e Team BDS nel girone B volano alla fase successiva dove continuano il loro percorso verso un pass alle MSI.

In Cina, invece, il discorso titolo e posti alle MSI sarà deciso nella finale del 15 Aprile dove a sfidarsi saranno i JD Gaming e i BliBli Esports.
I vincitori della regular season approdano all’ultimo atto attraverso la netta vittoria per 3-0 nella finale Winner contro gli EDward Gaming.
Bianconeri, i quali, devono cedere l’onore delle armi in favore di Bin e compagni che volano in finale dopo la vittoria ottenuta al quinto set.

World

Parentesi EMEA Masters

Un LoL World 2023 N.13 che si chiude con la parentesi dedicata alla seconda maggiore rassegna del vecchio continente.
Gli EMEA Masters entrano nella fase dei Group Stage dove sono presenti i Macko Esports, inseriti nel girone B assieme a Movistar Raiders, FUTbolist ed AEGIS.
Escono di scena, invece, gli aNc Outplayed, la seconda forza del campionato italiano non va oltre il terzo posto nel proprio raggruppamento all’interno dei Play-In Stage.

 

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

LoL

LoL World 2024 Ep.12: Volate per il titolo

Dodicesimo episodio di LoL World 2024, la rassegna dedicata ai principali campionati dell’universo di League …