Tra pochi giorni inizia l’annuale sessione del BlizzCon, il più grande evento dedicato al mondo Blizzard. Tra annunci e premiere, grande è l’attesa per le finali di varie competizioni collegate ai popolari titoli della casa di Irvine.
Una di queste è l’Overwatch World Cup, il torneo del nazionali giunto alla quarta edizione dove la Corea del Sud cercherà di conquistare l’ennesimo alloro.
L’edizione 2019, che vedrà ai nastri di partenza anche il Team Italia, sarà ricordata, in primis, per le rinunce a partecipare da parte di molti team.
Il peso di una resa
Delle 47 Nazioni annunciate ai nastri di partenza ben 13 di esse hanno deciso di non prendervi parte. Nazioni di caratura media come Polonia o Svizzera, o piccole realtà come Argentina e Malesia, hanno dovuto dare forfait adducendo per lo più motivazioni di stampo economico.
— Team Austria 🇦🇹 (@TeamAustriaOW) October 14, 2019
Il punto focale di tali situazioni sono state le scelte di Blizzard in tema di distribuzione risorse. Il ridurre i fondi e distribuirli alle cosiddette “teste di serie” ha portato tali nazionali a una ricerca fondi, talvolta inutile, tra sponsor ed eventi.
Una caccia al tesoro alla quale ha partecipato anche il team Italia, una corsa che si è conclusa con successo grazie all’intervento del The Pepegas Team.
We made it!!
The Italian national team will participate in the Overwatch World Cup 2019!This would not have been possible without the support of @thepepegasteam and all of our donors.
Thank you for believing in us, we will not let you down.
Follow our new home! links below! pic.twitter.com/NejvDB5FPJ— Team Italy (@TeamItalyOW) October 10, 2019
Inoltre si aggiunge il come la casa produttrice abbia interesse principalmente verso quelle leghe, Overwatch League e la neonata CoD League, il cui sistema delle franchigie è oggetto di numerosi interventi da parte della casa californiana.
Infine c’è da considerare anche l’aspetto organizzativo della Overwatch World Cup. Passare da qualifiche regionali più finale a realizzare più fasi ma all’interno del Blizzcon scoraggia quei team, di terza o quarta fascia, con limitate possibilità di accedere al main stage.