In questi anni i casi di denunce di molestie sessuali si sono all’allargati a macchia d’olio anche nel mondo del gaming. Il caso che ha coinvolto Riot Games è soltanto la punta di un iceberg gigantesco. Dopo i fatti accaduti nel post EVO 2019 – in cui il giocatore di Smash Bros Davon “Promaelia” Crawley ha ammesso di aver fatto ubriacare due donne per tali scopi – arriva un altro caso che scuote la scena dei picchiaduro americana.
La giocatrice di Street Figher, Leah “Gllty” Haynes, è stata bandita da alcuni dei più importanti eventi della scena a stelle scriscie quali Combo Breaker, East Coast Throwdown e Frosty Faustings. L’accusa è quella di aver arrecato molestie sessuali a molte colleghe.
La denuncia principe arriva dalla giocatrice di Dragon Ball FighterZ, Dawn “Yohosie” Hosie, la quale su Twitter afferma di aver subito molestie pubbliche e private da perte di Gllty durante il CEO 2015. Dopo la pubblicazione non son mancate le risposte da parte di altri giocatori e giocatrici che sostengono la causa di Yohosie.
Di fronte alle accuse, Gllty ha ammesso di essersi approcciata negli anni passati in maniera morbosa e di aver subito a sua volta molestie nel corso dei varie competizioni. Un mea culpa che non ha impietosito gli organizzatori del Combo Breaker, una delle tappe principi della Capcom Pro Tour, i quali hanno imposto il ban della giocatrice fino a nuovo ordine.
Due to recently collected information regarding unwarranted and unwanted physical contact between event attendees, Leah “Gllty” Hayes will be barred from attending Combo Breaker LLC events until further notice.
— COMBO BREAKER (@COMBOBREAKER) August 13, 2019