Continua la marcia d’avvicinamento verso gli ultimi eventi del Dota Pro Circuit. In Inghilterra si è svolto l‘ESL One Birmingham, dove si sono riuniti praticamente tutti i migliori team della scena, a eccezione dei Virtus.pro.
Gli orsi arancioneri hanno dovuto rinunciare per concentrarsi al meglio sull’Epicenter di Mosca, così il loro posto è stato acquisito dai Gambit.
La prima fase, rappresentata da due gironi di qualificazione, ha visto l’eliminazione degli Alliance e dei Ninjas in Pijamas. I team svedesi hanno salutato l’ESL One Birmingham con opposte sensazioni. Ancora in corsa per un posto diretto per il The international, MiCKe e soci devono ora fare bottino pieno nell’ultimo Minor stagionale (Starladder ImbaTV) e ottenere un buon risultato in Russia.
Chi invece non sembra aver problemi di forma sono gli Evil Geniuses. SumaiL e compagni hanno vinto il loro girone e sono giunti in finale regalando solamente un set ai TNC Predator nei quarti di finale.
Se per gli EG la corsa verso il podio è stata semplice, lo stesso non si può dire per il Team Secret. I vincitori del MDL DisneyLand, giunti al terzo posto nel girone degli EG, hanno dovuto superare grosse difficiltà per giungere in finale. I campioni del mondo degli OG, TNC Predator, Gambit e PSG.LGD sono stati gli ostacoli che i bianconeri hanno affrontato per giungere al cospetto degli Evil Geniuses.
Fino al quinto set
La finale tra EG e Secret è stata un vortice d’emozioni e entrambi i team hanno venduto cara la pelle. L’equilibrio è stato generato dalla sfida tra Nisha e Sumail, protagonisti nei primi quattro game. La situazione è rimasta la stessa fino al minuto 31 della quinta e decisiva partita, in cui l’ace realizzato dai Secret ha fornito il quid necessario per spingere e portarsi a casa la vittoria.
Quella dell’ESL One Birmingham è la quarta vittoria nel circuito ESLOne e del 2019 per i bianconeri, che hanno portato a casa 125000 dollari di primo premio e una seria candidatura ad essere i favoriti al The international.