Di tanto in tanto abbiamo il piacere di documentare un nuovo ente sportivo che si tuffa nell’emozionante e imprevedibile mondo della propria controparte virtuale. Dopo NBA e NFL, è arrivato anche il momento della prima lega americana di calcio. La associazione Major League Soccer ha annunciato la creazione del proprio campionato esportivo, la MLS eSports League.
Era da tempo noto il fatto che il primo evento della eMLS si terrà al PAX East e vedrà i partecipanti scendere in campo con l’ultima simulazione calcistica EA Games, FIFA 18. Oggi MLS ha rilasciato alcune nuove informazioni riguardo il formato del torneo e su che canali verrà trasmesso.
Una svolta interessante
I 19 atleti partecipanti verranno divisi in 2 gruppi (o conference) e rappresenteranno i vari team della MLS. Ognuno di loro creerà il proprio team con 11 titolari e 5 riserve, in maniera molto simile al classico FUT. A mettere un po’ di pepe sulla competizione il fatto nelle squadre virtuali dovranno scendere in campo ogni partita almeno 3 giocatori della lega statunitense. Tra questi, ogni concorrente dovrà sceglierne almeno 2 provenienti dalla squadra che rappresenta.
La MLS eSports league inizierà giovedì 5 aprile con i round preliminari. I migliori 8 giocatori di ogni conference passeranno alle fasi successive e andranno a scontrarsi nella finali della domenica. Tutti gli incontri si giocheranno sul PAX Arena Main Stage e verranno trasmessi sul canale Twitch ufficiale PaxArena. Unica eccezione sarà la finalissima, che verrà invece trasmessa sui canali MLS, incluso il sito web.