La notizia era ormai nell’aria da giorni e ieri è diventata realtà. Con un evento trasmesso in diretta sui propri canali social, il Cagliari Calcio ha annunciato la formazione del suo reparto esportivo. Per addentrarsi nel mondo delle competizioni videoludiche i rossoblù hanno deciso di affidarsi a dei veri esperti. È proprio da questa decisione che è nata la collaborazione con gli inFerno eSports, uno delle organizzazioni italiane più rinomate del settore e con alle spalle già esperienza su FIFA Pro Club. A indossare la maglia del Cagliari sarà i Girolamo Giordano, che parteciperà a eventi della simulazione calcistica di EA Sports con il nickname GoldenBoy92.
Una scelta ragionata
A illustrare il progetto è stato social media manager del club, Simone Ariu. Ecco quanto dichiarato sul sito ufficiale del club:
«Già un anno fa abbiamo mosso i primi passi per sbarcare in questa realtà, lo sviluppo incredibile degli sport elettronici nell’arco di così poco tempo ci ha portati però a pensare ad un progetto strutturato e di ampio respiro. Per il lancio ci siamo quindi rivolti a una società di esperti in materia e abbiamo ingaggiato un videogiocatore professionista che ci permetterà di essere da subito competitivi e partecipare a prestigiose iniziative eSports di livello nazionale e internazionale. Puntiamo, inoltre, alla diffusione del movimento in Sardegna, attraverso l’organizzazione di tornei ed eventi. In prospettiva creeremo un’Academy rossoblù, così da avvicinare i giovani tifosi al Cagliari e formare anche nell’Isola dei videogiocatori professionisti sardi.»
Il progetto, il partner, i prossimi impegni ufficiali: tutto sulla nascita del @CC1920eSports ➡️ https://t.co/lQNA8ILay0 pic.twitter.com/t3y8Sge4hL
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) March 15, 2018
«Per noi è un grande onore poter affiancare un club prestigioso come il Cagliari Calcio nella nascita di questo progetto», ha aggiunto Massimiliano Rossi, manager degli inFerno. «Metteremo a disposizione tutte le nostre competenze accumulate in oltre dieci anni di esperienza. InFerno è stata, infatti, tra le prime in Italia a occuparsi degli eSports con un approccio professionale.»
La prima importante sfida per il Cagliari eSports è davvero alle porte. Il 16 marzo GoldenBoy92 parteciperà infatti alla Empoli eSports Cup. Il quadrangolare con Empoli, PSV Eindhoven e Team Gullit permetterà al rossoblù di mostrare di che pasta è fatto sul palco internazionale.